“Torneremo a girare in vespa e a tirar baci”: addio Mattia, la più giovane tra le vittime di un alluvione che è ora di mettere in conto…

In memoria di Mattia, 8 anni, la più giovane tra le vittime dell'alluvione delle Marche del 15 settembre scorso, il cui corpo senza vita è stato ritrovato ieri, immerso nel fango. #RIP piccolino, perdonaci tutti!

“Torneremo a girare in vespa e a tirar baci”. Lo saluta così per l’ultima volta il suo papà sui social. Un addio che ha il sapore delle piccole cose, quelle che ti rendono felice ogni giorno di essere genitore. Come fare un giro con la vespa giocattolo insieme a tuo figlio.

Quello stesso bambino che in un giorno come tanti è stato trascinato via dalla furia improvvisa di un fiume in piena. Il corpo di Mattia, 8 anni, è stato ritrovato in un terreno agricolo nel comune di Trecastelli, a 13 chilometri di distanza da dove era scomparso. Immerso nel fango.

Questo lo rende la più giovane tra le vittime dell’alluvione delle Marche del 15 settembre scorso.

Un evento estremo, sì. Ma, lo diciamo senza paura, che era anche in parte prevedibile Mattia non doveva morire. E non devono esserci altri “Mattia”.

Dobbiamo smettere di costruire vicino ai fiumi. Dobbiamo iniziare a prepararci a questi eventi estremi che saranno sempre più presenti.

Ormai è da mettere in conto. E non possiamo ignorarlo. Mattia e nessun altro bambino lo merita.

#RIP piccolino, perdonaci tutti

Ti ricordiamo così, con l’emozionante omaggio di un grande artista che sa sempre toccare il cuore, Antonio Federico Art:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook