Il terribile tifone Goni si abbatte sulle Filippine: già 4 morti tra cui un bambino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il tifone Goni si abbatte sulle Filippine: già 4 morti tra cui un bambino e continua a spostarsi per raggiungere nuove aree del paese.

Il temutissimo tifone Goni sta attraversando le Filippine e il bilancio attuale è già di 4 vittime, tra cui un bambino di cinque anni della provincia di Albay. Due delle vittime sarebbero annegate, un’altra spazzata via dal fango, la quarta uccisa dal crollo di un albero.

Piogge torrenziali e venti a 225 km/h hanno seminato il panico tra gli abitanti, che negli scorsi giorni erano stati evacuati dalle zone più a rischio. E distrutto e inondato case e strade, interrotto l’alimentazione elettrica, danneggiato infrastrutture.

Goni, conosciuto localmente con il nome di Rolly, è approdato sull’isola di Catanduanes domenica alle 04:50 ora locale, si è quindi spinto verso l’isola principale di Luzon, dov’è situata la capitale Manila.

Secondo i bollettini meteorologici continua il rischio di venti catastrofici e piogge molto intense con inondazioni improvvise, smottamenti e correnti piene di sedimenti soprattutto nella parte occidentale di Camarines Sur, Marinduque, al centro e al sud di Quezon, Laguna, e nella parte orientale di Batangas e Cavite.

https://www.instagram.com/p/CHC2kAkhQBR/

Si tratta del tifone più potente che ha colpito le Filippine da quando il tifone Haiyan, nel 2013, uccise oltre 6.000 persone. E sebbene il paese sia abituato dato che viene colpito da circa una ventina di tempeste all’anno, Goni è particolarmente temuto, anche a causa del coronavirus che imperversa complicando la situazione.

FONTE: Bagong.Pagasa

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook