Violento terremoto negli Usa: scossa di magnitudo 6.5 nell’Idaho

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E' in corso uno sciame sismico negli Stati Uniti. Dalla scorsa notte circa 30 scosse hanno colpito lo stato dell'Idaho. La più violenta di magniduto 6.5

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

La parte occidentale degli Usa nelle ultime ore è stata colpita da uno sciame sismico. Decine di scosse si sono verificate nello stato dell’Idaho, la più violenta di magnitudo 6.5 all’1.52 ora italiana (17:52 ora locale)

A darne notizia è stato l’Usgs, che ha rilevato quasi 30 scosse di terremoto. La maggior parte ha colpito l’area a nord-est di Boise. Al momento non risultano feriti ma i residenti hanno riferito di aver avvertito chiaramente i terremoti.

Secondo l’USGS, la prima scossa è stata la più violenta (6.5) e l’epicentro del sisma era a circa 70 km dalla città di Challis e vicino a Beaver Creek lungo le Salmon River Mountains. A seguire ce ne sono state altre 25, almeno fino ad ora, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, con una magnitudo da 3 a 4. L’ultima è stata alle 7.50 ora italiana.

 

“Sì, lo abbiamo sentito anche noi. Al momento non ci sono segnalazioni di danni” , ha twittato il dipartimento di polizia di Boise.

Poco dopo nella stessa area, è stata segnalata un’altra scossa di magnitudo 4,6. Non sono mancate le foto e i video sui social:

Il terremoto più grande e più dannoso della storia dell’Idaho si è verificato nel 1983. Allora, una scossa di magnitudo 6,9 colpì la città di Challis. Due studenti rimasero sepolti sotto le macerie di un edificio crollato e morirono.

Fonti di riferimento: Usgs, Ingv

LEGGI anche:

I peggiori terremoti che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook