Terremoto di magnitudo 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman: i video più impressionanti della scossa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Terremoto di magnitudo 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman, ecco una selezione dei video più impressionanti della scossa.

Ecco il carrello smart per la spesa

Un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito la zona di oceano compresa tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman ma se inizialmente si temeva il rischio tsunami, nel frattempo, per fortuna, è stato smentito dal Pacific Tsunami Warning center.

Il sisma si è verificato a 117 km a nordovest dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità, secondo l’Usgs. Molte province hanno percepito chiaramente la scossa, per esempio Guantanamo, Holguin, Las Tunas, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud.

La scossa è stata percepita anche a Miami dove molti abitanti sono stati evacuati dai palazzi in via precauzionale e alle Cayman è partito un ordine di evacuazione delle aree della costa. In ogni caso, per ora, il terremoto non ha  causato danni e stando agli ultimi aggiornamenti, come premesso, non c’è alcun rischio di tsunami.

Lo ha confermato anche il dott. Enrique Arango Arias, capo del Servizio sismologico nazionale cubano e vicedirettore tecnico del Centro Ricerca sismologica nazionale (CENAIS), a Cubadebate, dichiarando che anche Cuba non è in pericolo, nonostante il terremoto si sia fatto sentire con forza in molte province del paese come “Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma , Holguín, Las Tunas e Camag ü ey“.

Sebbene il pericolo sia scampato, alcuni video che hanno filmato il sisma risultano davvero impressionanti.

Quelli che seguono sono stati girati dagli abitanti delle Isole Cayman: l’acqua fuoriesce dalla terra, da un edificio e da una piscina, nel terreno si formano buche impressionanti e scaffali di merce in vendita crollano improvvisamente a terra.

https://twitter.com/shansz_/status/1222250598071971841

Acqua che fuoriesce dalle piscine e buche enormi nel terreno anche a Cuba e in Giamaica, mentre le auto parcheggiate iniziano a tremare.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook