Terremoto in Giappone: potente scossa di magnitudo 5.2 con epicentro la prefettura di Fukushima

Un terremoto di magnitudo 5.2 si è verificato a largo di Fukushima intorno alle 7.37 con profondità di 80 chilometri. Ad ora non c'è allerta tsunami.

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la prefettura di Fukushima, tristemente nota alle cronache perché l’11 marzo 2011 c’era stato il disastro nucleare della centrale Dai-ichi. Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese la scossa di oggi è avvenuta alle 7.37 ora locale e il suo epicentro è stato localizzato a una profondità di 80 chilometri. Al momento fortunatamente non è stata diramata un’allerta tsunami.

Attualmente non si registrano danni a persone o cose, ma i timori rimangono perché il pensiero non può non andare a quell’ormai lontano 2011 quando uno tsunami causato dal sisma aveva distrutto i generatori di emergenza dell’impianto, portando a uno dei più gravi incidenti nucleari della storia, ovvero l’esplosione di tre reattori. I livelli di radiazioni nell’aria, a distanza di anni, continuano ad essere elevati: si parla infatti di 100 volte oltre il limite nonostante i numerosi interventi di decontaminazione.

Ricordiamo che solo ad aprile scorso, la Tepco ha ulteriormente decontaminato il piano all’interno dell’impianto dalle radiazioni che non consentono il funzionamento meccanico delle attrezzature radiocomandate.

Fonti: Earthquake Track,Earthquake.usgs.gov

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook