Myanmar, violento terremoto in Birmania: morti, feriti e danni ad almeno 200 templi

L’Italia e la Birmania tremano nello stesso giorno. Il 24 agosto il centro della Birmania (ora chiamata Myanmar) è stato colpito da un forte terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter. Al momento si contano 4 morti accertati, ci sono stati feriti e diversi crolli soprattutto tra i templi storici della zona più colpita.

L’Italia e la Birmania tremano nello stesso giorno. Il 24 agosto il centro della Birmania (ora chiamata Myanmar) è stato colpito da un forte di magnitudo 6,8 della scala Richter. Al momento si contano 4 morti accertati, ci sono stati feriti e diversi crolli soprattutto tra i templi storici della zona più colpita.

L’epicentro del terremoto in Birmania si trova a pochi chilometri da Bagan, antica capitale del Regno di Pagan, una località molto frequentata dai turisti per la presenza di templi, pagode e edifici antichi, che purtroppo sono stati danneggiati dal sisma.

Le scosse di terremoto sono state avvertite anche in Thailandia, India e Bangladesh. Le scosse sono state registrate a 91 km di profondità. Due delle vittime sono giovanissime: una bambina di 6 anni e una ragazza di 16 anni, come riportato dalla stampa locale. Un ragazzo di 22 anni è rimasto ucciso per il crollo di un edificio.

In Birmania rischiano di essere danneggiati templi millenari e luoghi culturali che rappresentano importanti attrazioni turistiche e che permettono lo sviluppo dell’economia del Paese.

templi birmania terremoto 1
templi birmania terremoto 2

La zona centrale della Birmania colpita dal terremoto custodiva fino a questo momento più di 2500 templi e pagode, alcuni davvero secolari. Il terremoto è stato così intenso da essere avvertito anche a Bangkok, a circa 1000 km di distanza dall’epicentro. Il terremoto ha causato problemi anche in Bangladesh, al confine con la Birmania, dove sono stati conteggiati 20 feriti.

Leggi anche: MYANMAR, LE ROVINE DELLE ANTICHE E MAESTOSE PAGODE DI INDEIN (FOTO E VIDEO)

terremoto birmania 2 copia

I danni principali registrati al momento riguardano templi, pagode e edifici. Pare che si tratti del più forte terremoto che abbia mai colpito la Birmania a memoria d’uomo. La località di Bagan si trova in una zona sismica dove spesso si manifestano delle scosse di terremoto, ma mai con questa forza.

Leggi anche: TERREMOTO: ECCO COME AIUTARE CHI È STATO COLPITO DAL SISMA

terremoto birmania 3

In Birmania i terremoti sono piuttosto comuni, dato che qui si trova il punto di incontro tra le placche indo-australiane e euro-asiatiche. L’ultimo terremoto in questa zona si era manifestato ad aprile ma aveva causato pochi danni e nessuna vittima.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook