Dal Piemonte sono arrivate a Norcia strutture attrezzate per attività sanitarie.
: sono arrivati a Norcia i container ambulatori, ovvero strutture attrezzate per attività sanitarie.
Si tratta del cosiddetto Pass, il Posto di assistenza socio-sanitaria della Colonna mobile del Piemonte, che la Regione Umbria ha richiesto tramite il Dipartimento nazionale di Protezione civile in supporto al lavoro delle proprie strutture, per garantire cure e assistenza socio-sanitaria di base alle popolazioni colpite dall’ultimo terremoto del Centro Italia.
LEGGI anche: scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre alle 7.40
Il Pass è gestito dal personale del coordinamento protezione civile di Cuneo come trasporto, montaggio e mantenimento delle funzioni logistiche.
In particolare, a Norcia sono arrivati un container farmacia, uno per i medici di medicina generale, uno per gli infermieri, uno per gli assistenti sociali e uno per gli psicologi, oltre a due servizi igienici, mentre uffici e tende sostituiscono accettazione e nursery.
I moduli sono stati posizionati nel campo sportivo.
Intanto la terra non smette di tremare: dalla scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre alle 7.40 ad ora non si arresta lo sciame sismico. Secondo quanto rilevato dall’Ingv l’ultima scossa è avvenuta propria stamattina intorno alle 10.
Sono tanti gli sfollati che vivono in tende, roulotte, negli alberghi o in macchina a causa delle nuove zone rosse o delle case dichiarate inagibili. Se volete dare il vostro contributo ecco qui di cosa hanno realmente bisogno gli sfollati.
Germana Carillo