Stop Funko Pop! La petizione per salvare 30milioni di dollari di giocattoli invenduti dalla discarica

È di appena due mesi fa la notizia per cui la Funko Holdings, che possiede gli iconici Funko Pop!, avrebbe deciso di sbarazzarsi della sovrapproduzione gettando letteralmente nella spazzatura 30 milioni di dollari di bamboline. La petizione per bloccare quest’idea scellerata

Le celebri figure in vinile con la testa gigantesca dritte nella pattumiera. Il motivo? Errori di calcolo. Loro sono gli iconici Funko Pop! e lei è la casa madre, la Funko Holding, che a marzo scorso aveva annunciato a tambur battente di voler indirizzare le bamboline in eccesso al macero.

Di fatto, la società spiegò di essere nel pieno di perdite finanziarie. Avrebbe, dice, sovrastimato la produzione, tanto che l’anno scorso avrebbe dovuto acquistare un ulteriore magazzino di stoccaggio solo per trovare un posto per i prodotti in eccesso.

Troppi spese. Quindi, quale sarebbe stato il piano di Funko per affrontare questo problema? Buttare via 30 milioni di dollari di giocattoli, dal momento che non vuole più pagare per conservarli.

La società intende “eliminare” un po’ di quei quasi 250 milioni di dollari di inventario nella prima metà del 2023 “per ridurre i costi di evasione gestendo i livelli di inventario per allinearsi con la capacità operativa del nostro centro di distribuzione”, ha affermato Funko in una dichiarazione. “Ciò dovrebbe comportare una svalutazione nella prima metà del 2023 di circa $ 30 a $ 36 milioni”.

In parole povere, il prodotto che stanno immagazzinando ora vale meno del costo per tenerlo a portata di mano, quindi ne stanno scaricando almeno 30 milioni di dollari in discarica.

La petizione

Dalla community Car2Team arriva una petizione:

Il nostro pianeta sta già annegando nella plastica e ci sono innumerevoli bambini le cui famiglie non possono permettersi di comprare loro giocattoli. Cosa diavolo pensa di fare Funko Holdings?

Se un’azienda sopravvaluta la domanda e produce decine di migliaia di prodotti in più del necessario, le persone che gestiscono l’azienda dovrebbero assumersi la responsabilità. L’ultima cosa di cui la nostra Terra ha bisogno è soffocare con altra plastica. Il pianeta non dovrebbe sopportare le conseguenze della negligente cattiva gestione di Funko!

QUI la petizione per chiedere ad amministratore delegato e direttore Brian Mariotti di interrompere il ciclo di sovrapproduzione e consegnare i giocattoli in eccesso ai bambini bisognosi.

N.b. Per gli amanti del Karma: secondo quanto si legge sulla CNN, le azioni Funko sono diminuite del 9,4% finora quest’anno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Funko / CNN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook