Milano Plastic Free: ecco le borracce che verranno regalate a tutti gli studenti a settembre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Beppe Sala annuncia su Instagram l'arrivo di un regalo per gli studenti di Milano: le borracce in alluminio per contrastare la diffusione della plastica.

La ricetta del porridge senza cottura

A settembre tutti gli studenti delle scuole elementari e medie di Milano verranno accolti con un regalo eco-friendly: una borraccia in alluminio. L’iniziativa già annunciata mesi fa ora diventa realtà, come conferma il post pubblicato su Instagram dal sindaco Beppe Sala, che si è fatto immortalare per l’occasione con due borracce in mano:

“Per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici. Faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi.”

Consapevole di quanto sia importante sensibilizzare i giovanissimi sui temi ambientali, Sala ha ben pensato di avviare la battaglia contro la plastica, e nello specifico contro le bottigliette monouso, dalla scuola. In totale le borracce regalate saranno 100.000, di cui 60mila sponsorizzate da Mm destinate alle elementari e 40mila da A2a destinate alle medie.

La consegna ai ragazzi verrà effettuata dagli assessori nel corso di brevi cerimonie che serviranno, fra le altre cose, a offrire informazioni utili.

L’iniziativa del Comune di Milano non è l’unica ad andare in questa direzione, basti pensare alle borracce free distribuite alla Sapienza e a Roma Tre , e ad altre donazioni effettuate a Varese e dal Municipio 1 di Milano.

Tutti segnali di un chiaro cambiamento di mentalità a favore dell’ambiente che ci auguriamo inizi a dare frutti prima che sia troppo tardi!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook