Scoppiato maxi incendio nella raffineria Eni di Livorno, colonna di fumo nero sulla città 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Esplosione nella raffineria Eni di Livorno: sul posto i vigili del fuoco per domare l'incendio, il fumo nero oscura il cielo della città

Lite tra elefanti

Una colonna di fumo nero sta oscurando il cielo di Livorno. Qui, nelle prime ore di oggi pomeriggio, è scoppiato un violento incendio – causato da un’esplosione – in un impianto di manutenzione della raffineria Eni della città. Nel giro di pochi minuti le fiamme hanno raggiunto alcune strutture che si trovano sulla costa, nella zona del porto industriale. 

Numerose le chiamate giunte ai Vigili del Fuoco, che si sono subito recati sul posto per domare l’incendio. Mentre sui social si moltiplicano le immagini e i video del fumo (visibile anche dai comuni limitrofi), è ancora in corso la messa in sicurezza dell’area e per precauzione la Protezione Civile ha chiesto ai cittadini di tenere le finestre chiuse.

Si è verificata un’esplosione con combustione di idrocarburi presso lo stabilimento ENI Raffineria di Livorno ed è stato attivato il Piano di Emergenza Interno. – si legge nella nota diramata dalla Protezione Civile – Per il momento non sussistono pericoli per la popolazione residente. Le forze di intervento sono all’opera per mantenere la situazione sotto controllo. Rimanete chiusi dentro le vostre abitazioni o cercate riparo nel locale chiuso più vicino. Prestate attenzione ai messaggi trasmessi al fine dell’aggiornamento della situazione.

Anche il sindaco Luca Salvetti si è recato nella sede dello stabilimento per seguire l’evolversi della situazione e sul posto sono arrivate anche un paio di ambulanze. Per fortuna, però, al momento non sembra che ci siano feriti.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Livorno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook