Raccolta differenziata: a Ecomondo due nuovi sistemi innovativi per guadagnare dai rifiuti

Ecomondo 2012. Dal 7 al 10 novembre 2012 si svolgerà presso Rimini Fiera il 16° appuntamento con Ecomondo, evento dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. In tale occasione Eurven presenterà i propri nuovi sistemi per la raccolta differenziata, una buona abitudine che è necessario incentivare per migliorare la gestione dei rifiuti sul nostro territorio e che può garantire occasioni di guadagno anche per i comuni cittadini.

Come abbiamo visto, anche in Italia su esempio dei paesi nord-europei si stanno affacciando sistemi e dispositivi per incentivare la raccolta differenziata garantendo occasioni di guadagno anche per i comuni cittadini. Sono diverse le soluzioni messe a punto e varie le amministrazioni locali, supermercati o aziende che le stanno adottando. Ma anche le aziende che si occupano di realizzarne sempre di più innovative. Tra queste c’è, di sicuro, Eurven che a Ecomondo 2012 presenterà i propri nuovi sistemi di riciclo incentivante più ecologici ed innovativi d’Italia

Alla fiera dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile in programma dal 7 al 10 novembre 2012 presso Rimini Fiera, infatti, verranno lanciati due nuovi macchinari per la raccolta differenziata: uno per la plastica, il primo al mondo interamente realizzato con plastica riciclata e l’ultra teconologico Green Totem. Quest’ultimo, alla capacità di separare, ridurre il volume dei rifiuti e di abbattere la Co2, affianca anche un’antenna wi-fi che permette la connessione ad internet oltre che una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici per incentivare la mobilità sostenibile.

I nuovi sistemi differenziano e riducono automaticamente il volume dei rifiuti conferiti dal cittadino, garantendo un grande risparmio economico sulla loro gestione, una significativa riduzione delle emissioni di Co2 derivanti dal loro ciclo di trasformazione, nonché lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Grazie a loro, il concetto di rifiuto viene ribaltato: da costo per la collettività a risorsa per i cittadini.

ecomondo eurven greeny 2

ecomondo eurven greeny 3

“La nostra missione è quella di creare prodotti sempre più al passo coi tempi, che siano utili ed educativi allo stesso tempo, da qui la scelta di far presentare il Green Totem a due bambini” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Grazie ai nostri sistemi si imparano le buone pratiche della raccolta differenziata, si capisce che il rifiuto non è un costo ma una risorsa e soprattutto che la tecnologia è nostra fondamentale alleata per difendere l’Ambiente e chi abiterà la Terra dopo di noi”.

La presentazione dei due nuovi dispositivi Eurven per la raccolta differenziata avrà luogo il 7 novembre alle ore 15 presso il padiglione B2 di Ecomondo.

Marta Albè

Leggi anche:

RePaperMe: anche in Italia la raccolta della carta si fa al supermercato

Big Belly Solar: come compattare i rifiuti con l’energia solare

5 modi per guadagnare con il riciclo e la raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook