Buoni spesa per ogni chilo di rifiuti da riciclare: questo comune della Campania premia chi fa la differenziata

Ottenere voucher da spendere nei negozi della città facendo la raccolta differenziata? Da oggi è possibile nel comune di Caivano, in provincia di Napoli grazie ad una nuova iniziativa che premia i cittadini più virtuosi

In Campania c’è una cittadina in cui fare la raccolta differenziata conviene e non solo all’ambiente. Stiamo parlando di Caivano, comune in provincia di Napoli, dove da oggi partirà un’interessante iniziativa, lanciata dall’amministrazione comunale e dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Per ogni chilo di rifiuti da riciclare i cittadini otterranno degli ecopunti da spendere nelle attività commerciali del comune.

L’obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata, premiando le persone più virtuose. Per portare avanti il progetto il Centro Comunale di Raccolta è stato dotato di speciali attrezzature che permetteranno all’amministrazione comunale di egistrare gli accessi al CCR e di assegnare a tutti i cittadini residenti e maggiorenni che conferiscono materiali (carta, cartone e cartoncino, multimateriale, legno, vetro, RAEE e ingombranti) i buoni spesa da spendere nei negozi convenzionati sparsi nel territorio di Caivano.

Inoltre, come spiega il CONAI, sempre a partire dal 1° agosto nelle strade principali di Caivano saranno presenti anche nuove Isole Ecologiche Mobili Itineranti, dal lunedì al venerdì in orari prestabiliti. Per completare l’operazione, IN scuole e uffici comunali saranno messi a disposizione bidoni carrellati, con adesivi informativi, per il conferimento di carta, cartone e cartoncino, e multimateriale (plastica, acciaio e alluminio).

L’iniziativa “Caivano premia la differenza” sarà sostenuta da una campagna informativa che include una lettera del sindaco, volantini dedicati alle Isole Ecologiche Itineranti e un pieghevole sul CCR.

Tre sono state le linee di intervento: il miglioramento delle dotazioni della Centro di Raccolta di Via Rosselli, dotata di moderni strumenti di pesatura del materiale conferito in modo differenziato e di riconoscimento dei cittadini che conferiscono – commenta il sindaco Vincenzo Falco – Le isole ecologiche mobili che consentiranno di conferire, in alcuni giorni, nei diversi quartieri i rifiuti differenziati; l’acquisizione di eco-punti per i cittadini che conferiscono al Centro in modo differenziato che daranno diritto a buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali del territorio convenzionati. Tre scelte che consentiranno a Caivano di fare finalmente un salto di qualità nella raccolta differenziata.

In questo modo il comune di Caivano lancia un messaggio forte ai cittadini che vivono nella Terra dei Fuochi, incoraggiandoli a riciclare e a mostrare maggiore sensibilità verso l’ambiente. Se iniziative come questa possono rendere il nostro Paese un po’ più ecosostenibile e meno inquinato, ben vengano!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: CONAI/Comune di Caivano

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook