Precipita aereo impegnato a spegnere gli incendi in Australia: morti 3 pompieri americani

Precipita aereo americano impegnato a spegnere gli incendi in Australia, purtroppo hanno perso la vita tre vigili del fuoco.

Tre vigili del fuoco sono morti in un incidente aereo vicino a Snowy Monaro mentre erano impegnati a estinguere gli incendi australiani. La conferma dell’incidente arriva dal Premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian che su Twitter ha scritto:

“Straziante e devastante notizia che tre residenti negli Stati Uniti che erano membri dell’equipaggio che gestivano una LAT nella regione delle Snowy Mountains hanno perso la vita. I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze sono con le loro famiglie e la fitta comunità antincendio.”

L’aereo coinvolto era un C-130 Ercole, spargeva un liquido ritardante sulle zone a rischio incendio per rallentare la progressione delle fiamme, e si è schiantato nelle montagne a sud-ovest di Sydney. La compagnia Coulson Aviation, ingaggiata dal Royal Fire Service per spegnere gli incendi, ha dichiarato in merito all’incidente:

“Siamo profondamente rattristati di confermare che ci sono stati 3 morti. I nostri pensieri e preghiere sono con le famiglie dei tre membri dell’equipaggio a bordo.”

Nel frattempo sono partite le indagini e Coulson, in via precauzionale, ha deciso di sospendere tutti i voli negli Stati australiani del Nuovo Galles del Sud e di Victoria per sottoporre a revisione gli aerei.

Con queste 3 nuove vittime, il bilancio dei morti negli incendi australiani aumenta a 31 persone da settembre.

Gladys Berejiklian ha scritto su Twitter che per rispetto dei 3 vigili del fuoco, le bandiere sventoleranno domani a mezz’asta nel Nuovo Galles del Sud.

Il commissario dei Vigili del Fuoco rurali, Shane Fitzsimmons, ha dichiarato che l’aereo è caduto, si è schiantato e che c’è stata un’enorme palla di fuoco dovuta al disastro, confermando che i 3 vigili erano tutti degli Stati Uniti e ha aggiunto di essere profondamente addolorato per la perdita.

Al momento non si è ancora scoperta la causa dell’incidente, si è solo riusciti a localizzare il relitto e il luogo in cui è avvenuta la tragedia.

Purtroppo gli incendi, nel frattempo, continuano a imperversare nel paese, mercoledì a sud di Canberra è stato ordinato ai residenti di restare in casa mentre le fiamme raggiungevano la zona dello scalo internazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Coulson Aviation

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook