Pramila, ti presento l’indigena che lotta per salvare il polmone verde di Mumbai

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il governo indiano intende disboscare parte della preziosa foresta di Aarey, ma Pramila dice no! Supportata da attivisti e cittadini, intende salvare gli alberi e la sua comunità, che qui vive da molto tempo

Si chiama Pramila, vive in una comunità indigena nella foresta di Aarey, insieme a leopardi, cervi e centinaia di altre specie in via di estinzione. La foresta di Aarey si trova a Mumbai, si estende su oltre 1.300 ettari ed è un’area verde molto preziosa, scrigno di biodiversità.

Purtroppo, nonostante l’indignazione dei cittadini e delle comunità indigene che qui vivono, il governo indiano anni fa ha deciso di disboscarne una parte per avviare la costruzione di un deposito per i treni della metropolitana.

Pramila si è fermamente opposta a questa decisione, attivandosi per salvare la propria casa e la propria comunità, svela BBC.

In seguito alle sue proteste, e a quelle di numerosi cittadini e attivisti, la Corte Suprema ha votato a favore dell’interruzione dei lavori, ma purtroppo il nuovo governo, a luglio 2022, ha deciso di riavviarli, sostenendo che non comportano rischi per l’ambiente.

Ma Pramila non si è arresa, ha ricominciato a protestare per salvare la propria terra, nella speranza che la Corte Suprema si esprima nuovamente a favore della foresta di Aarey e dei suoi abitanti. Speriamo che prima o poi il governo indiano apra gli occhi, mettendo fine a questa grave ingiustizia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: BBC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook