Ocean Conservancy Photo Contest 2022, i vincitori e le foto più belle che raccontano il mare e la sua fragile biodiversità

Annunciati i vincitori dell'Ocean Conservancy Photo Contest 2022, concorso fotografico che invita a immortalare la bellezza e la fragilità dell'ecosistema marino. Tramite la competizione la Ocean Conservancy vuole sensibilizzare il mondo sulla salvaguardia degli Oceani e dei loro abitanti

Dall’inquinamento dei mari a meravigliosi panorami sott’acqua. Sono questi gli scatti premiati all’edizione 2022 dell’Ocean Conservancy Annual Photo Contest, la competizione che ogni anno incoraggio giovani fotografi e appassionati dell’ambiente a candidare i propri scatti per tutelare l’ecosistema marino.

Quattro le categorie del contest alle quali i candidati di tutto il mondo possono presentare i propri lavori: Human Impact, Marine Wildlife, Ocean Stories e Spectacular Seascapes.

Per aumentare la consapevolezza abbiamo bisogno di immagini forti, originali e innovative che possano raccontare la storia e toccare il cuore delle persone in un unico fotogramma, ha dichiarato Daisy Gilardini, giudice del contest e fotografa di professione.

Sono oltre 1300 gli scatti tra i quali i giudici hanno scelto un vincitore assoluto, i vincitori di ciascuna categoria, e cinque menzioni d’onore. Queste le fotografie più belle e significative dell’Ocean Conservancy Annual Photo Contest 2022.

Surprise di Alexandra Rose

È lei il Judge’s Choice Winner, la vincitrice assoluta della competizione con una fotografia che ha immortalato una femmina di leone marino lanciarsi alla caccia di un grande branco di sardine a La Paz.

The Hunter’s Trash di Angela Farmer

“i rifiuti del cacciatore” così si intitola lo scatto di Angela Farmer, vincitrice per la categoria Human impact. Protagonista è un cucciolo di foca che gioca con un pezzo di plastica in bocca nelle acque delle isole Galapagos. Con questa fotografia Angela Farmer ha voluto raccontare un momento gioioso, trasformato in tristezza. Vedere un cucciolo felice che gioca con un rifiuto che potrebbe ucciderlo è stato per lei straziante.

Rasta Jelly di Prue Wheeler

Prue Wheeler è la vincitrice della categoria Marine Wildelife con una splendida medusa circondata dal suo piccolo ecosistema. Con i suoi colori vibranti la medusa, immortala lungo la barriera corallina australiana del Ningaloo Reef, trionfa nella profondità del blu.

Garza al vuelo – Fly Ardea Alba di Diana de la Vega

Per la categoria Ocean Stories è stata selezionata la foto scattata in Colombia da Diana de la Vega dove sullo sfondo vi sono pescatori intenti a recuperare il pesce appena catturato e tanti uccelli, come questo maestoso airone bianco, pronti a contendersi il loro pescato.

The End of the World di Kate McFadden

Per l’ultima categoria Spectacular Seascapes il tramonto immortalato da Kate McFadden a “The End” a Montauk, sulle spiagge incontaminate di Long Island, New York, ha conquistato tutti i giudici.

Tra le menzioni d’onore vi è Shane Keena che con la sua macchina fotografica ha catturato un piccolo mustelide nuotare con un barattolo di latta arrugginito. Uno scatto così potente sull’impatto dell’essere umano e dell’inquinamento marino.

Fonte: Ocean Conservancy

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook