Notte di paura a Erice: maxi incendio devasta i boschi del monte, diverse le famiglie evacuate 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Notte di fuoco ad Erice: il monte della cittadina siciliana è stato devastato dalle fiamme, che hanno raggiunto zone abitate. Soltanto alle prime luci dell'alba le squadre dei Vigili del Fuoco sono riusciti a domare l'incendio, che ha costretto diverse famiglie a lasciare le loro case

Ecco il carrello smart per la spesa

Siamo ancora agli inizi di maggio, ma è già emergenza incendi in Sicilia. Quella di ieri è stata una nottata di angoscia e paura per gli abitanti di Erice, rinomata località turistica del Trapanese. A partire dal pomeriggio, nel giro di qualche ora il monte che sovrasta la città è stato avvolto dalle fiamme, partite dalla zona in cui si trova la stazione della ferrovia.

Alimentato dal forte vento di scirocco, il fuoco si è propagato a ritmi molto veloci distruggendo diversi ettari di bosco e raggiungendo anche aree abitate.

Diverse le famiglie costrette all’evacuazione, mentre gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco sono stati oltre 70 e solo stamattina solo dopo una notte interminabile sono riusciti a domare i roghi che si sono propagati anche a Bagheria sul Monte Catalfano e a Termini Imerese.

Nelle aree colpite sono accorse alcune squadre di pompieri di Palermo e i volontari della Protezione civile, che sono intervenuti per rimuovere gli alberi e i cartelloni pubblicitari scaraventati dal vento e che bloccavano le strade.

Dalle prime ricostruzioni, il maxi incendio sembra essere di origine dolosa, come rivelano i vari punti di innesco. Ancora una volta il meraviglioso patrimonio naturale della Sicilia è stato devastato dalla mano dell’uomo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Vigili del Fuoco

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook