Una spettacolare nube iridescente sovrasta il tramonto in Cina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un fenomeno della natura raro e stupefacente è stato ammirato in Cina nei giorni scorsi. Si tratta di una nube iridescente apparsa sui cieli di Haikou che con le sue sorprendenti colorazioni ha catturato l'attenzione di tutti

Come conservare l'avocado

Nella città cinese di Haikou, situata nella parte settentrionale dell’isola di Hainan, uno spettacolo naturale da togliere il fiato ha avuto luogo nei giorni scorsi. All’ora d’oro un susseguirsi di colori vibranti e iridescenti ha tinto una nuvola in un magnifico e insolito vortice, che sovrasta il tramonto con la sua potenza cromatica.

Un fenomeno non poi così tanto comune conosciuto con il nome di “nube iridescente” in quanto le nuvole che siamo abituati a vedere oltre il nostro naso acquistano una colorazione particolarissima che va ben oltre il grigio.

I raggi del sole, dal nostro occhio avvertiti come luce bianco-gialla, incontrano fra i 7000 metri ed i 10000 metri di altezza uno strato di velature, una categoria di nubi piuttosto sottili e formate da milioni di cristalli di ghiaccio.

Nel passare dall’aria all’interno dei cristalli di ghiaccio gli stessi raggi solari vengono prima riflessi a diversi angoli, poi portati ad interferire fra loro una volta prossimi ad uscire dallo strato della nube. Lo straordinario risultato di questo fenomeno fisico è l’osservazione di un ventaglio di gamme cromatiche, simili a quelle dell’arcobaleno, sulla superficie della nuvola a velatura, spiega il Centro Meteo Emilia Romagna.

Quanto osservato dai cittadini e turisti di Haikou è sicuramente una delle espressioni più belle della meraviglia della natura. Fortunati loro che hanno potuto assistere a questo fenomeno tanto raro quanto incantevole.

Fonte: Sunlight Rain/Twitter

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook