Questa è l’erba aromatica più alta che puoi immaginare, ha il record del mondo con oltre 3 metri (e non è rosmarino)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una pianta di basilico coltivata in Spagna ha appena conquistato il record mondiale per la sua altezza da capogiro. È alta ben 3,24 metri ed è diventata motivo di orgoglio per la cittadini di Bétera

3,24 metri: è l’altezza incredibile raggiunta non da un albero, bensì da una pianta di basilico in Spagna. Quella coltivata nel comune di Bétera, che dista circa 15 chilometri da Valencia, si è da poco aggiudicata il Guinness World Record, superando il precedente primato del 2012. All’epoca ad aggiudicarsi il titolo era stata una pianta alta 2,86 metri. Ma quest’anno il record è stato di gran lunga superato.

A trionfare una delle 16 maestose piante che si trovano nell’Hort de Les Alfàbegues, uno splendido giardino che sorge a Bétera.

Il record è stato arrivato in occasione dei festeggiamenti di metà agosto in onore della Madonna. Come da tradizione, alla Vergine Maria vengono offerte delle rigogliose e profumatissime piante di basilico locale.

La soddisfazione per il teaml, guidato dal maestro alfabeguer Ramon Asensi, che per lunghi  mesi si è occupato della cura del basilico è stata tanta. Si tratta di un risultato straordinario, ottenuto nonostante le infernali ondate di calore e la siccità che ha colpito la Spagna.

Da parte sua, il sindaco di Bétera Elia Verdevío, ha voluto lodare la dedidizzione di Ramón Asensi e della sua squadra. “Lavorano molto duramente prendendosi cura dei nostri alfàbegue affinché raggiungano una tale altezza” ha commentato.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ayuntamiento de Bétera 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook