Nei nostri mari è arrivato un pesce alieno tropicale proveniente dal Mar Rosso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La specie aliena è stata rinvenuta nel Messinese, proviene dal Mar Rosso ed ora è giunta nel nel mare di Milazzo e nel Mediterraneo

In Sicilia nelle acque che bagnano Milazzo è stato recentemente pescato un esemplare di Siganus rivulatus, il Pesce coniglio, una specie aliena lessepsiana che è giunta dal mar Rosso e che tramite il canale di Suez è arrivata nel nostro Mediterraneo. Si tratta di una specie dai colori variabili in base all’area geografica in cui vive, lunga all’incirca di 20-30cm.

L’esemplare pescato è finito nella rete di un pescatore di Milazzo che ha notato subito il pesce e allertato gli esperti.

Il Siganus rivulatus è stato consegnato dal biologo Carmelo Isgrò, direttore del MuMa il museo del mare di Milazzo,  a Francesco Tiralongo, il responsabile del progetto AlienFish portato avanti dall’Università di Catania che studia le specie marine invasive dei nostri mari. Il suo ritrovamento preoccupa molto poiché questo pesce è una specie marina dagli aculei velenosi lungo la spina dorsale.

Il Siganus rivulatus ultimamente sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane, sebbene sia meno comune ad oggi di Siganus luridus. La stabilizzazione in Mediterraneo di specie come questa è anche frutto del riscaldamento globale che porta all’innalzamento delle temperature anche nel nostro mare. Questo pesce possiede degli aculei veleniferi capaci di procurare dolorose ferite”

ha affermato sui suoi social Isgrò .

Il Siganus rivulatus è un pesce che popola l’Oceano Indiano, il golfo Persico, il mar Rosso e molti esemplari sono stati avvistati nei pressi delle isole greche di Rodi e di Creta.

Per via dei cambiamenti climatici e delle temperature sempre crescenti dei mari che stanno stravolgendo il nostro ecosistema, questa specie si è spinta sempre di più verso latitudini più settentrionali, raggiungendo ora anche la nostra trinacria.

Fonte: Università degli Studi di Catania

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook