Sai quante formiche vivono sulla Terra? Il primo censimento ne ha contate un numero che nemmeno immagini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo studio dell’Università di Wurzburg ha stimato per la prima volta il numero (impressionante) di formiche che colonizzano il nostro Pianeta.

Le formiche sono piccoli insetti appartenenti alla famiglia delle Formicidae. Si stima che siano apparse sulla terra circa 170 milioni di anni fa, evolvendosi dalle vespe solitarie.

Come altri insetti, esse hanno il corpo diviso in capo, torace e addome e possiedono sei zampe. Sono inoltre dotate di antenne in cui sono localizzati i recettori sensoriali. (Leggi anche: Sapevi che esistono formiche in grado di guarire gli alberi? La natura ci stupisce ancora)

Un’altra caratteristica importante è la loro capacità di dominare gli ambienti più disparati, anche se il numero maggiore di questi insetti si concentra nelle zone tropicali, caratterizzate da un clima più caldo. Si stima infatti che i due terzi delle formiche totali colonizzino principalmente foreste umide e savane tropicali.

Un gruppo di ricerca dell’Università di Wurzburg ha condotto uno studio per stimare il numero effettivo di questi insetti presenti sulla terra, basandosi su valutazioni di oltre 450 studi precedenti. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PNAS.

Si è trattato di un vero e proprio censimento delle formiche, e secondo i dati raccolti si parla di circa 20 quadrilioni di formiche in tutto il mondo. Si pensi che per ogni singolo essere umano ci sarebbero circa 2,5 milioni di formiche.

Secondo gli studiosi il peso di tutti questi insetti a sei zampe è maggiore di tutti gli uccelli e mammiferi selvatici messi assieme. Tuttavia i numeri sembrerebbero essere ancora maggiori considerando che i ricercatori non hanno dati per determinare le popolazioni di tutti gli habitat.

Questi piccoli insetti danno inoltre un importante contributo al mantenimento degli ecosistemi, ad esempio tramite la dispersione di semi delle piante.
Purtroppo, come altri insetti, anche le formiche sono minacciate dalla crisi climatica, dal cambiamento del suolo e dal danneggiamento degli ecosistemi e soprattutto da fenomeni di agricoltura intensiva ed utilizzo di vari pesticidi chimici, come dimostrato da molti studi recenti.

Fonte: PNAS

Sulle formiche ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda in Biologia all’Università Federico II di Napoli. Amo la natura e gli animali

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook