Scoperta una nuova specie di ape solitaria in Israele

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova specie di ape è stata identificata e descritta nelle pianure di Israele. Si chiama Lasioglossum dorchini.

Nel bel mezzo della catastrofica riduzione delle popolazioni globali di api, una nuova scoperta dà una sferzata di ottimismo quanto a impollinazione e conservazione del loro habitat: una nuova specie di ape solitaria è stata infatti identificata e descritta da Alain Pauly, un tassonomista dell’Istituto reale belga di scienze naturali di Bruxelles, nelle pianure di Israele.

La specie è stata chiamata Lasioglossum dorchini, in omaggio al ricercatore israeliano di api Achik Dorchin del Museo di Storia Naturale Steinhardt dell’Università di Tel Aviv, ed è molto piccola.

La famiglia a cui appartiene la nuova trovata è quella delle Halictidae, comunemente note come api sudoripare, ed è la più grande di tutti i generi di api. La maggior parte delle apidi queste specie nidifica sul terreno, ma alcune lo fanno anche su tronchi marci.

La località situata nel Parco Nazionale Nahal Alexander è caratterizzata da dune di sabbia semi stabilizzate tipiche della pianura costiera centrale di Israele. Il parco è stato in parte piantumato con alberi di eucalipto non autoctoni a metà degli anni ‘60, principalmente eucalipto camaldulensis”, chiarisce Yael Mandelik, professoressa del Dipartimento di Entomologia della Facoltà di Agraria, Alimentazione e Ambiente dell’Università Ebraica di Gerusalemme.

nuova ape

©Belgian Journal of Entomology

Al di là dell’entusiasmo professionale di scoprire una nuova specie precedentemente sconosciuta alla scienza, questa scoperta ha un valore applicativo più ampio nell’aiutarci a comprendere meglio le comunità di api, i loro requisiti di habitat e i servizi di impollinazione che possono fornire”, conclude la Mandelik.

La scoperta è stata recentemente pubblicata sul Belgian Journal of Entomology.

Fonte: Belgian Journal of Entomology

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook