Scoperta pazzesca: i paleontologi hanno appena identificato una nuova specie di dinosauro in Messico

Incredibile scoperta in Messico: riportati alla luce resti ossei di un dinosauro appartenente a una specie estinta 73 milioni di anni fa

Incredibile scoperta in Messico: riportati alla luce numerosi resti ossei di un dinosauro appartenente a una specie mai vista finora e estinta 73 milioni di anni fa.

72 o 73 milioni di anni fa un colossale dinosauro erbivoro è morto in quello che doveva essere un bacino d’acqua ricco di sedimenti. La particolare posizione ha permesso allo scheletro di conservarsi a lungo nei secoli, coperto da terreno e sedimenti naturali, fino a che i paleontologi dell’Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) lo hanno recuperato, scoprendo che i suoi resti appartengono a una specie finora sconosciuta: Tlatolophus galorum.

La ricerca deriva da un progetto archeologico iniziato nel 2013, con la scoperta di una coda di dinosauro a General Cepeda, nello stato di Coahuila (Messico). Il recupero dell’80% del cranio ha permesso l’identificazione di questa specie finora ignota: si tratta del primo parasaurolofo rinvenuto in Messico.

“Avevamo perso la speranza di trovare la parte superiore dell’esemplare dopo tutti questi anni di ricerca nell’area dove era stata rinvenuta la coda. E invece, con nostra sorpresa, abbiamo cominciato a recuperare altre ossa – come femore, scapola e altri elementi” spiega Ángel Alejandro Ramírez Velasco, che ha preso parte allo scavo.

Era fino alla raccolta posteriore la pulizia e l’analisi di altri 34 frammenti ossei. I paleontologi avevano, in effetti, la cresta del dinosauro (1,32 metri di larghezza) lo stesso di altre parti del cranio: mandibole inferiori e superiori, palato e, inoltre, il segmento definito come neurocranio – dove si trovata il cervello.

(Leggi: Scoperto uno dei dinosauri più “stravaganti” di sempre, completamente diverso da qualsiasi altro fino a oggi conosciuto)

Date le eccezionali condizioni di conservazione del cranio (quasi l’80% della struttura ossea), si è potuti procedere alla comparazione dell’esemplare con altre specie di adrosauro scoperte in regione (come ad esempio il Velafrons coahuilensis).

Questo esame comparativo ha evidenziato che la cresta e le narici del nuovo ritrovamento erano diverse da quelle del Velafrons e molto simili a quelle che si osservano in un’altra tribù della stessa specie: il parasaurolofo. Le differenze fra le specie non finivano lì: la cresta dell’esemplare rinvenuto a General Cepeda, a forma di gotta, differiva dalla cresta tubulare del Parasaurolophus, la specie più conosciuta del Parasaurolofo, che abitava i territori del Nuovo Messico, dello Utah, degli Stati Uniti, come anche del Canada, e che è rappresentato al cinema in famosi film come Jurassic Park.

Fonte: Instituto Nacional de Antropologia e Historia

Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.