Fragola da record: raccolta la più grande del mondo, pesa quasi 300 grammi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una gigantesca fragola coltivata da un'azienda agricola israeliana ha appena battuto il record del mondo: pesa 289 grammi

Ha le dimensioni di una mela, ma in realtà è una fragola. Non una qualunque: una vera e propria fragola da record dal peso di ben 289 grammi. Il gigantesco frutto, lungo 18 cm e con una circonferenza di 34 cm, è stato coltivato da un’azienda israeliana ed è appena entrato nel Guinness dei primati, visto che è la più pesante del mondo.

L’enorme fragola è cresciuta nei terreni di un’azienda agricola di famiglia “Strawberries in the Field” (תות בשדה משק אריאל), che si trova nella a Kadima-Zoran, in Israele. Si tratta di una varietà denominata Ilan, sviluppata dal dottor Nir Dai, ricercatore dell’Agricultural Research Organization (ARO), nota per il grosso calibro dei suoi frutti.

Nel corso di questa campagna, tra fine gennaio e primi di febbraio, il meteo è stato particolarmente freddo – spiega il dottor Dai – La fragola è cresciuta lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura, il che ha portato il frutto a sviluppare dimensioni notevoli in piena maturazione.

Ad occuparsi della cura di questa gigantesca fragola è stato l’agricoltore Ariel Chahi, ma non è l’unica ad avere una dimensione notevole. Quelle segnalate per la loro grandezza sono ben 4, come mostrato dalla foto pubblicata sul Guinness World Records.

fragole record

@Guinness World Records

Il record israeliano per la fragola più pesante del mondo ha superato di poco il precedente (250 grammi), detenuto dal giapponese Koji Nakao di Fukuoka, nel 2015.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Guinness World Records

Ti consigliamo anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook