È iniziata la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia! Quando andare e come arrivare: tutto quello che devi sapere

Anche quest'anno lo spettacolare paesaggio di Castelluccio di Norcia accoglierà i visitatori con i suoi meravigliosi colori. Ecco quello che c'è da sapere per non perdersi una delle fioriture e dei paesaggi naturali più belli che vi siano al mondo, tutto nel cuore dell'Umbria

Finalmente ci siamo, la fioritura di Castelluccio di Norcia è appena iniziata e i colori dei suoi fiori spontanei hanno già tinto di sfumature pittoresche il Pian Grande e il Pian Perduto, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nelle prossime settimane tutto l’altopiano sarà in fiore.

Alle pendici del Monte Vettore, la cima più alta dei Sibillini, è già un tripudio di specie selvatiche tra cui narcisi, papaveri, trifogli, genziane e violette. Nonostante il caldo infernale i primi fiori sono sbocciati. Colori pastello e altri più intesi hanno già tratteggiato i campi in uno spettacolo che toglie il fiato.

Per chi ha in programma un’escursione sull’Appennino, Castelluccio di Norcia con la sua fioritura spontanea è una tappa da non perdere assolutamente.

Quando è meglio visitare Castelluccio di Norcia

I campi possono essere visitati in qualunque momento dell’anno, ma la tradizionale fioritura avviene da maggio fino alla metà di luglio. Molto dipende chiaramente dal clima. Essendosi aperti da poco molti boccioli, i prossimi giorni potrebbero essere il momento migliore per immortalare la fioritura.

Il Comune di Norcia sconsiglia in ogni caso di recarsi a Castelluccio di Norcia nei fine settimana per la grande affluenza, che non consente ai visitatori di godersi a pieno lo spettacolo naturale. Purtroppo proprio nei giorni di calca i campi coltivati sono stati spesso calpestati selvaggiamente.

Attenzione a queste date

Il Comune di Norcia rende noto che, a causa di interventi di manutenzione del fondo stradale e di messa in sicurezza di questo, nei primi due weekend di luglio, 2-3 e 9-10, non ci si potrà fermare con la propria auto a Castelluccio di Norcia.

Nel tratto da Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto e viceversa, così come verso il Pian Grande, la circolazione è possibile senza però far sosta a Castelluccio o raggiungere Norcia. Sul posto saranno presenti dei presidi per controllare l’ottemperanza del divieto.

A Norcia, Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera, ossia le tre località d’ingresso a Castelluccio, sarà possibile lasciare nei weekend indicati il proprio veicolo in uno dei parcheggi convenzionati e ammirare così la fioritura. Da lì si potranno raggiungere i Piani di Castelluccio tramite navetta o chiaramente a piedi.

Sia il posto auto/camper/moto che il posto navetta vanno prenotati sul sito di Parchi aperti, al link che trovi QUI. Il costo del biglietto della navetta a/r è di 11.50 euro a persona, 16,50 euro per il conducente del veicolo. Questo va stampato e mostrato sul posto.

Il servizio navetta vale unicamente nei weekend sopraelencati ossia nei due fine settimana in cui vige il divieto di sosta a Castelluccio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Castellucciodinorcia.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook