Milioni di farfalle colorate stanno volando in Gran Bretagna

Milioni di bellissime farfalle variopinte stanno raggiungendo il Regno Unito, volando da tutta Europa, il tutto nelle ultime sei settimane.

Milioni di bellissime farfalle variopinte stanno raggiungendo il Regno Unito nelle, volando da tutta Europa da 6 settimane circa. Un’estate inglese ricca di colori dunque, a dispetto del cielo notoriamente grigio per molti mesi all’anno. Il numero è particolarmente elevato, che fa sperare in incredibili spettacoli.

È in corso la più significativa migrazione della ‘Signora dipinta‘ dal 2009, quando arrivarono nel Paese ben 11 milioni di questi bellissimi insetti, famosi migratori. La farfalla infatti viaggia sempre, compiendo il percorso inverso verso climi più caldi alla fine dell’estate, con generazioni che attraversano anche il Sahara prima di ritornare a nord nella primavera successiva.

I loro spostamenti sono realmente straordinari: si parla di circa 10.000 chilometri dall’Africa tropicale fino al Circolo Polare Artico, quasi il doppio di quello che fa la sua parente stretta farfalla monarca nel Nord America.

“La migrazione della signora dipinta è una delle meraviglie del mondo naturalespiega Chris Packham, vicepresidente di Butterfly Conservation, che ha invitato tutte le persone a scaricare un’app gratuita per contarle nei parchi, nelle riserve naturali e nei giardini – Viaggiando fino a 1 km in cielo e con velocità fino a 48 km all’ora, queste creature apparentemente fragili migrano centinaia di chilometri per raggiungere le nostre coste ogni anno”.

La farfalla signora dipinta è una specie che non desta (per ora) preoccupazione. Anzi, la sua popolazione è aumentata del 32% dagli anni ’70.  Ama le aree aperte e asciutte, ma può essere vista ovunque. Registrata in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda, i numeri variano notevolmente da un anno all’altro.

Secondo Richard Fox di Butterfly Conservation, la migrazione di quest’anno è iniziata intorno al 14 giugno a Cipro, Rodi e in altre parti del Mediterraneo orientale e sono state già deposte molte uova, quindi, se il tempo sará clemente, una miriade di splendidi colori avvolgerà il Regno Unito.

Meraviglie della natura.

https://www.youtube.com/watch?v=2DYVIGygED8

Leggi anche:

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook