Dove sono le farfalle delle nostre città?

Negli ultimi tempi vi è capitato di vedere delle farfalle in città? Se sì, siete molto fortunati dato che il numero delle farfalle che sopravvive negli ambienti urbani è decisamente in calo. Cosa sta succedendo?

La colpa è soprattutto dei cambiamenti climatici e dei pesticidi. Secondo un nuovo studio che si è concentrato sulla situazione delle farfalle nel Regno Unito, il calo della popolazione ha registrato risultati negativi nelle città ancor più che nelle campagne. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Ecological Indicators.

A lungo l’agricoltura industriale è stata considerata un vero e proprio flagello per le farfalle ma la loro situazione nelle città secondo gli esperti è peggiore rispetto alle campagne. Negli ultimi due decenni la presenza delle farfalle è calata del 69% nelle città e del 45% nelle zone rurali, secondo dati rilevati a partire dal 1995.

Gli scienziati sono preoccupati soprattutto per le farfalle della specie Ninfa minore (Coenonympha pamphilus) che nel Regno Unito sono diminuite del 78% nelle aree urbane rispetto al calo del 17% registrato nelle campagne.

Secondo Tom Brereton, co-autore dello studio, le cause della riduzione della presenza delle farfalle in città sono da collegare ai cambiamenti climatici, alla riduzione degli spazi verdi urbani, alla perdita di aree ricche di fauna e all’abuso di insetticidi e pesticidi in giardini e parchi.

Leggi anche: LA MERAVIGLIOSA LEGGENDA DELLA FARFALLA AZZURRA

Lo studio ha preso in considerazione 28 specie di farfalle e la loro presenza in città e nelle aree rurali. Nelle città per i motivi sopraindicati le farfalle stanno scomparendo più rapidamente.

Leggi anche: COME ATTRARRE FARFALLE NEL NOSTRO GIARDINO

farfalle 1

Tra le maggiori cause della scomparsa delle farfalle in città troviamo quella che gli esperti chiamano ‘isola di calore urbano’. Le attività umane rendono le città più calde delle campagne circostanti.

Alcune specie di farfalle non amano l’innalzamento delle temperature, non riescono a sopravvivere o si allontanano dalle città.