Rischio estinzione di massa per gli animali marini, colpa della pesca intensiva (VIDEO)

La pesca intensiva e l’intervento dell’uomo stanno innalzando il rischio di estinzione degli animali marini, specialmente per le specie di dimensioni più grandi.

Secondo gli esperti il fenomeno dell’estinzione degli animali marini ha conseguenze ben maggiori rispetto a quanto avvenuto milioni di anni fa per cause naturali. Ora la colpa è tutta delle attività umane con particolare riferimento alla pesca intensiva, senza contare gli effetti collaterali dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, come l’acidificazione degli oceani.

I ricercatori dell’Università di Stanford hanno da poco pubblicato un nuovo studio che lancia l’allarme sul rischio di estinzione per gli animali marini. Lo studio in questione è stato pubblicato su Science.

Che cosa sta succedendo? I ricercatori hanno preso in considerazione la situazione dei vertebrati marini e dei molluschi negli ultimi 500 anni. La presenza e il numero delle varie specie di oggi sono stati confrontati con quanto avvenuto nelle cinque grandi estinzioni precedenti che si sono verificate solo per cause naturali.

Gli esperti hanno studiato i fossili e si sono resi conto che ciò che sta accadendo oggi per quanto riguarda l’estinzione dei grandi animali marini non ha precedenti nella storia del nostro Pianeta.