Coda piumata di dinosauro nascosta nell’ambra: la scoperta storica (FOTO)

Una piuma di dinosauro è stata ritrovata racchiusa in uno scrigno d'ambra, un tesoro per i paleontologi. Nei giorni scorsi infatti in Myanmar uno studioso cinese si è ritrovato tra le mani un pezzo d'ambra con all'interno un coda piumata risalente a 99 milioni di anni fa

Una piuma di dinosauro è stata ritrovata racchiusa in uno scrigno d’ambra, un tesoro per i paleontologi. Nei giorni scorsi infatti in Myanmar uno studioso cinese si è ritrovato tra le mani un pezzo d’ambra con all’interno un coda piumata risalente a 99 milioni di anni fa.

Il paleontologo Lida Xing della China University of Geosciences di Pechino era a caccia di frammenti d’ambra in un mercato quando un pezzo particolare attirò la sua attenzione da un banco di gioielli. Insieme agli insetti che di solito l’ambra conserva c’era altro: una coda lunga 3,6 centimetri.

Capì subito che aveva trovato un qualcosa di speciale. Anche se non è la prima volta che l’ambra conserva le piume, in questa occasione per gli scienziati non c’erano dubbi: non erano di un uccello preistorico ma di un dinosauro visto che alla piuma era attaccato anche un frammento della coda.

Consapevole del tesoro trovato, Xing ha contattato il collega Ryan McKellar, che si occupa di paleontologia al Royal Saskatchewan Museum in Canada.

dinosauro ambra1