Cosa sono tutti gli organismi gelatinosi comparsi nel Mar Ligure

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel Mar Ligure ci sono state diverse segnalazioni per la presenza di numerosi organismi gelatinosi nelle ultime settimane. Ma cosa sono di preciso? Lo chiarisce l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria in una nota

Nelle ultime settimane nel Mar Ligure è stata notificata la presenza di tantissimi esemplari biancastri e gelatino in superficie. Delle vere scie di organismi marini sono state notate in diversi punti nelle acque della regione. Le segnalazioni sono giunte all’ARPA Liguria, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che ha chiarito il mistero.

I biologi dell’Arpal hanno infatti svolto campionamenti e dichiarato che si tratterebbe di plancton, radiolari appartenenti al genere Collozoum per la precisione. I radiolari sono dei protozoi marini molto diffusi nei nostri mari, di grandi dimensioni e gelatinosi. Anche da qui il nome del genere Collozoum.

Sono radiolari coloniali, dalla forma sia sferica che allungata, molto simili a delle capsule. Le colonie possono raggiungere lunghezze sorprendenti, da qualche millimetro fino a un metro. Proprio nella stagione autunnale questo plancton viene in superficie, spinto dalle correnti.

Già nel mese di agosto gli esperti dell’Arpal hanno assistito a “intense proliferazioni” di radiolari marini, come chiarisce il comunicato stampa, in più aree del Mar Ligure che nel Tirreno.

Per quanto i radiolari marini siano comuni nelle acque del nostro territorio, quest’anno la loro presenza sarebbe davvero copiosa in confronto ad altri periodi.

Fonte: Arpal

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook