Esemplare di capriolo d’acqua in via d’estinzione avvistato per la prima volta nella Cina del nord

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il raro esemplare di capriolo d'acqua dai denti da vampiro è stato catturato dalle telecamere in un parco nazionale a nordest del paese

Pochi giorni fa in Cina è stato avvistato un raro esemplare di capriolo d’acqua, strana creatura con i denti da vampiro.

L’animale è stato catturato dalle telecamere del Northeast China Tiger and Leopard National Park lo scorso 5 dicembre 2019, nella provincia di Jilin, a nordest della Cina.

Il capriolo d’acqua, Hydropotes inermis, è un mammifero poco conosciuto appartenente alla famiglia delle Cervidae e, sebbene sia una specie che vive in Cina e Corea, si tratta di un’apparizione straordinaria: sembra infatti che nessun altro esemplare sia mai stato avvistato in una zona così a nord.
Inoltre il capriolo d’acqua rientra tra le specie protette e a rischio estinzione, inserita nella lista rossa dello IUCN poiché vulnerabile.

Questi animali sono infatti minacciati dai cambiamenti climatici, che determinano la riduzione del suo habitat e, di conseguenza, il numero di animali. I caprioli d’acqua sono poi purtroppo prede ambite dai cacciatori, a causa della loro particolare dentatura.

Grazie allo sviluppo dei parchi nazionali e a programmi volti a tutelare gli animali selvatici la popolazione di caprioli d’acqua sta per fortuna lentamente aumentando.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook