Camminando tra castagneti secolari e scorci nascosti: inaugurato un nuovo sentiero sui Monti Prenestini

Sui Monti Prenestini è stato inaugurato un nuovo sentiero che da San Vito Romano porta a Capranica Prenestina attraversando castagneti secolari. Proprio questa mattina si è tenuta la prima escursione dell'itinerario ad anello con ritorno a San Vito

Al di là del cibo e dell’immenso patrimonio storico-culturale, la nostra Italia custodisce panorami da togliere il fiato, dalle pendici dell’Etna ai boschi del Trentino. Alle spalle di Roma, ad esempio, i Monti Prenestini offrono percorsi naturalistici, panorami strepitosi e angoli dalla singolare bellezza ai visitatori che vogliono scoprire queste terre.

Gli appassionati conoscono bene questi gruppi montuosi anche se l’area non smette mai di stupire. Di recente un nuovo sentiero è stato infatti inaugurato dalla Sezione CAI di Palestrina in collaborazione con il Comune di San Vito Romano.

Si tratta di uno storico itinerario che da San Vito Romano portava a Capranica Prenestina. Questo antico percorso attraversa il Fosso di Capranica, risalendo alla Casetta di Valeriano fino al Monumento Naturale del Castagneto Prenestino.

La prima escursione ufficiale si è tenuta proprio questa mattina con partenza dal cimitero di San Vito Romano, incamminandosi verso Colle Viano. Da qui inizia il sentiero appena ripristinato e contrassegnato che passando per i castagneti secolari e il cosiddetto sentiero del Ciuccio conduce a Capranica Prenestina.

Una volta giunti a destinazione è possibile seguire i sentieri CAI 512, 511 e 506 per ritornare via Monte Varvada, Mola Bossi e Passo del Pratarone. Il dislivello è di circa 750 m e il percorso si estende per 14 km approssimativamente.

Il tempo complessivo di percorrenza indicato dal CAI, compreso le soste, è di 7 ore mentre la difficoltà è di tipo E, escursionistico, presentando terreni di ogni genere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Monti Prenestini – Cai Palestrina/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook