Gli scienziati trovano batteri che non evolvono: sono gli stessi da 175 milioni di anni

Scoperto un ceppo batterico “immutato”, una sorta di fossile batterico che è rimasto praticamente identico per 175 milioni di anni.

Occhio all’evoluzione, che non sempre procede come pensiamo. Un gruppo di ricerca guidato dal Bigelow Laboratory for Ocean Sciences (Usa) ha scoperto un ceppo batterico “immutato”, una sorta di fossile batterico rimasto praticamente identico per 175 milioni di anni. La scoperta apre un mondo per la ricerca biologica e scientifica in generale.

Non sempre è come sembra e non sempre è come pensiamo sia. I batteri della specie Candidatus Desulforudis audaxviator erano gli stessi di adesso anche 175 milioni di anni fa. Nessuna evoluzione in pratica, “vanno bene così”.

Questi microorganismi si nutrono di reazioni chimiche innescate dalla radioattività, e rappresentano un punto morto evolutivo da milioni di anni. La scoperta potrebbe avere implicazioni significative nella biotecnologia e incrementare la conoscenza scientifica dell’evoluzione microbica.

“Questa scoperta mostra che dobbiamo fare attenzione quando facciamo ipotesi sulla velocità dell’evoluzione e su come interpretiamo l’albero della vita – spiega infatti Eric Becraft, autore principale del lavoro – È possibile che alcuni organismi intraprendano uno sprint completo evolutivo mentre altri rallentino moltissimo, mettendo in crisi i modelli evolutivi molecolari”.

Il batterio è stato scoperto per la prima volta nel 2008 da un team di scienziati guidato da Tullis Onstott, coautore del nuovo studio, in particolare in una miniera d’oro sudafricana a più di 3 chilometri sotto la superficie terrestre.

Gli scienziati hanno verificato che questo assumeva l’energia necessaria alla sua sopravvivenza dalle reazioni chimiche causate dal decadimento radioattivo naturale dei minerali, e che risiede in cavità piene d’acqua all’interno delle rocce, in un ecosistema completamente indipendente da altri organismi e agenti fisici.

A questo punto, con l’intenzione di studiarne l’evoluzione, il gruppo ha cercato altri campioni ambientali trovando individui anche nel profondo sottosuolo di Siberia e in California, nonché in diverse altre miniere in Sud Africa. Poiché ogni ambiente era chimicamente diverso, queste scoperte hanno offerto ai ricercatori un’opportunità unica di trovare le differenze emerse tra le popolazioni nel corso dei loro milioni di anni di storia.

“Volevamo utilizzare queste informazioni per capire come si sono evolute e che tipo di condizioni ambientali portano a quale tipo di adattamenti genetici – racconta Ramunas Stepanauskas, che ha guidato la recente ricerca – Abbiamo pensato ai microbi come se fossero abitanti di isole isolate, come i fringuelli che Darwin ha studiato alle Galapagos”.

Utilizzando strumenti avanzati che consentono agli scienziati di leggere i modelli genetici delle singole cellule, i ricercatori hanno esaminato i genomi di 126 microbi ottenuti da tre continenti. Sorprendentemente, questi si sono rivelati tutti quasi identici.

batteri no evoluzione 175 milioni di anni