Nel Lazio è stata scoperta una nuova specie di fiore unica al mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella riserva naturale reatina è stato classificato un nuovo fiore. È l'Allium ducissae ed è meraviglioso

Nella Riserva naturale regionale delle Montagne della Duchessa, in provincia di Rieti e nel cuore dell’Appennino Centrale, è stata trovata una nuova specie di incantevole fiore: è l’Allium ducissae e, in tutto il mondo, sembra sia presente soltanto qui.

La scoperta è stata possibile grazie a una ricerca finanziata alla fine dal 2020 dalla Riserva naturale regionale Montagne della Duchessa e portata avanti dall’Università di Camerino con l’obiettivo di chiarire l’identità di questa popolazione di Allium che non era stata ancora classificata.

Si tratta di una pianta mai descritta prima, nominata Allium ducissae, che è risultata essere un nuovo endemita della flora italiana con una distribuzione limitata a ristrette aree del massiccio Velino-Duchessa. La nuova scoperta evidenzia ancora di più l’importanza biogeografica e conservazionistica del territorio della Riserva, si legge in un post della Riserva Naturale Montagne della Duchessa.

Questa specie cresce in anfratti su rocce calcaree, pendii rocciosi e cenge erbose nella fascia subalpina, all’interno di due aree regionali protette nelle regioni amministrative Lazio e Abruzzo (Appennino Centrale, Italia), si legge invece nello studio.

nuovo fiore lazio

©MDPI

Com’è possibile che questo fiore esista soltanto in un territorio piccolo come l’Appennino centrale?

La risposta risiede nel fatto che i massici montuosi consentono la sopravvivenza di specie legate a un clima più freddo, perché sono stati siti di rifugio e aree di espansione e contrazione di areali durante il Quaternario, per effetto dell’alternanza tra periodi glaciali e interglaciali, spiega Lombardi, assessora alla transizione ecologica della Regione Lazio.

nuovo fiore

©MDPI

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Riserva Naturale Montagne della Duchessa / MDPI

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook