Monte Bianco: nuova accelerazione del ghiacciaio Planpincieux, fino 1 metro in 24 ore

Il settore franoso più avanzato del ghiacciaio Planpincieux accelera nuovamente raggiungendo, questa volta, velocità di un metro al giorno.

Il settore franoso più avanzato del ghiacciaio Planpincieux accelera nuovamente raggiungendo, questa volta, valori massimi di velocità di un metro al giorno, come riporta il Comune di Courmayeur nel bollettino di monitoraggio di oggi, 3 ottobre.

Costante invece la velocità di movimento dei settori B e C:

Nelle ultime 24 ore il movimento dei settori B e C risulta costante in termini di velocità rispetto ai dati registrati nelle giornate precedenti nonostante il calo di temperatura registrato nella scorsa notte.

Nel frattempo la Nasa ha pubblicato delle immagini di una parte del massiccio del Monte Bianco che include anche il ghiacciaio Planpincieux, immagini acquisite dai satelliti Landsat che mostrano oltre 30 anni di cambiamenti.

La prima immagine a sinistra risale al 1985 e la seconda sulla destra mostra la stessa area osservata però nel 2019. Si nota che il ghiacciaio Planpincieux, come altri, ha perso ghiaccio e il motivo è dovuto proprio ai cambiamenti climatici in corso, dice la Nasa.

Ti potrebbe interessare anche:

Strade chiuse e case evacuate: a Courmayeur il crollo del ghiacciaio è imminente

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook