Nei prossimi giorni gran parte dell'Italia sarà investita da una tempesta di sabbia proveniente dal deserto del Sahara

@sirius3001/123rf
Quella appena iniziata non sarà soltanto una settimana all’insegna delle temperature roventi (in alcuni casi supereranno i 45°C) per il nostro Paese. Su gran parte della penisola è in arrivo una tempesta di sabbia proveniente dal cuore del deserto del Sahara, che offuscherà il cielo con nubi gialle e rossastre, creando un’atmosfera a dir poco surreale.
Nelle prossime ore la contrapposizione della depressione tra Francia e Regno Unito e l’anticiclone africano che sta attraversando l’Italia richiamerà le correnti direttamente dal deserto del Nord Africa, che porteranno grosse quantità di pulviscolo sul nostro Paese, ma anche su Spagna e Francia. La tempesta di sabbia desertica, che tingerà il cielo di rosso e giallo, dovrebbe durare almeno fino al prossimo fine settimana.
Tra le aree più colpite dall’arrivo della sabbia del Sahara troviamo le Regioni del Sud come la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Campania, ma anche alcune aree del Centro e del Nord come il Lazio, la Toscana e la Liguria non verranno risparmiate, come mostra la mappa realizzata dall’Università di Atene.
@FORECAST UOA
Insomma, se avete intenzione di pulire auto e balconi, conviene sicuramente attendere che la tempesta di sabbia africana ci dia un po’ di tregua.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte:Forecast UOA
Leggi anche: