Perturbazione di San Valentino: in arrivo pioggia e neve a guastare la festa degli innamorati

La festa dell'amore sarà all'insegna di maltempo e pioggia a causa di un anticiclone che porterà nubi e freddo

Brutte notizie per chi aveva pensato di destinare la giornata di San Valentino, lunedì prossimo, ad una gita fuori porta o ad una passeggiata in compagnia della propria dolce metà: in arrivo una perturbazione che porterà tanta pioggia proprio a partire da lunedì e neve copiosa, anche a bassa quota.

Si tratta della prima e più importante perturbazione atlantica dell’anno che, proprio nella festa degli innamorati, potrebbe portare pioggia e neve nel Nord del nostro Paese – in primo luogo nella Pianura Padana, che è a rischio imbiancamento.

La pioggia è gradita e desiderata da allevatori e agricoltori, soprattutto delle regioni settentrionali, che stanno iniziando a subire le conseguenze di mesi di siccità e di quasi totale assenza di precipitazioni in questo bizzarro inverno mite e secco. Al momento, infatti, si registra un -58% di neve sulle Alpi fra Piemonte e Lombardia; situazione leggermente migliore sulle Alpi orientali, dove le perturbazioni delle ultime settimane hanno portato qualche decimetro di neve fresca sui rilievi.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, assisteremo alla ritirata dell’anticiclone attualmente responsabile delle belle giornate di sole che stiamo vivendo e al progressivo calo delle temperature fra venerdì e domenica. Tale abbassamento delle temperature dovrebbe creare le condizioni ideali per la pioggia e le nevicate attese proprio nel giorno di San Valentino.

Da domenica si assisterà ad un cielo nuvoloso al Meridione e sulle isole maggiori e a velature nel resto del Paese, con velature occasionali e sparse e con nevicate a più di 800 metri di quota. Per la giornata di lunedì, invece, sono previste nubi compatte al Nord e sulle regioni tirreniche, con nevicate diffuse sulle regioni centroccidentali (anche a bassa quota); sulle altre regioni, si prevedono precipitazioni intense e a carattere temporalesco, soprattutto in serata.

Ecco la cartina dell’Italia di lunedì 14.02 (©Meteo Aeronautica Militare)

Sconsigliamo quindi di allontanarsi troppo da casa per non subire le spiacevoli conseguenze del maltempo. Meglio restare a casa e organizzare con il proprio partner una cena a lume di candela o la visione di un bel film romantico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Il Meteo / Aeronautica Militare

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook