Perturbazione di San Valentino: in arrivo pioggia e neve a guastare la festa degli innamorati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La festa dell'amore sarà all'insegna di maltempo e pioggia a causa di un anticiclone che porterà nubi e freddo

Brutte notizie per chi aveva pensato di destinare la giornata di San Valentino, lunedì prossimo, ad una gita fuori porta o ad una passeggiata in compagnia della propria dolce metà: in arrivo una perturbazione che porterà tanta pioggia proprio a partire da lunedì e neve copiosa, anche a bassa quota.

Si tratta della prima e più importante perturbazione atlantica dell’anno che, proprio nella festa degli innamorati, potrebbe portare pioggia e neve nel Nord del nostro Paese – in primo luogo nella Pianura Padana, che è a rischio imbiancamento.

La pioggia è gradita e desiderata da allevatori e agricoltori, soprattutto delle regioni settentrionali, che stanno iniziando a subire le conseguenze di mesi di siccità e di quasi totale assenza di precipitazioni in questo bizzarro inverno mite e secco. Al momento, infatti, si registra un -58% di neve sulle Alpi fra Piemonte e Lombardia; situazione leggermente migliore sulle Alpi orientali, dove le perturbazioni delle ultime settimane hanno portato qualche decimetro di neve fresca sui rilievi.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, assisteremo alla ritirata dell’anticiclone attualmente responsabile delle belle giornate di sole che stiamo vivendo e al progressivo calo delle temperature fra venerdì e domenica. Tale abbassamento delle temperature dovrebbe creare le condizioni ideali per la pioggia e le nevicate attese proprio nel giorno di San Valentino.

Da domenica si assisterà ad un cielo nuvoloso al Meridione e sulle isole maggiori e a velature nel resto del Paese, con velature occasionali e sparse e con nevicate a più di 800 metri di quota. Per la giornata di lunedì, invece, sono previste nubi compatte al Nord e sulle regioni tirreniche, con nevicate diffuse sulle regioni centroccidentali (anche a bassa quota); sulle altre regioni, si prevedono precipitazioni intense e a carattere temporalesco, soprattutto in serata.

Ecco la cartina dell’Italia di lunedì 14.02 (©Meteo Aeronautica Militare)

Sconsigliamo quindi di allontanarsi troppo da casa per non subire le spiacevoli conseguenze del maltempo. Meglio restare a casa e organizzare con il proprio partner una cena a lume di candela o la visione di un bel film romantico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Il Meteo / Aeronautica Militare

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook