Nuova ondata di calore infuoca l’Italia, quando si abbasseranno le temperature? Le previsioni meteo per gli inizi di luglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'anticiclone africano Caronte preannuncia un weekend di fuoco fino agli inizi della settimana prossima, la morsa del caldo si attenuerà poi nel pieno di luglio anche se leggermente in confronto alla media stagionale. Le temperature rimangono comunque molto elevate

Caronte sembra non voler dar pace agli italiani, che si preparano a trascorrere un fine settimana di fuoco. Da giovedì 30 giugno le temperature continuano a salire, chiudendo così un mese già di suo molto difficile. Domenica nelle principali città della Penisola sono previsti dai 36°C. in su.

Se i nubifragi verificatisi nel Settentrione hanno rinfrescato in parte l’aria, una nuova ondata di calore è attesa a partire proprio da domani, si intensificherà nel weekend e perdurerà almeno fino a martedì 5 luglio facendo ribollire l’Italia.

L’anticiclone africano Caronte si attenuerà nella seconda settimana di luglio, lasciando il passo a correnti occidentali e riportando le temperature a valori più stabili. Queste saranno comunque al di sopra della media stagionale.

A partire da mercoledì 6 luglio le massime saranno mediamente di 31°C a Palermo, 30°C. a Napoli, 34°C. a Roma, 32° a Firenze, 31°C. a Milano, 27°C. a Torino, 30°C. a Verona.

Sebbene il Meridione rimanda il più colpito dal caldo africano, anche nella Pianura padana le colonnine di mercurio toccheranno temperature superiori a quelle degli anni passati. Le precipitazioni potrebbero essere più in linea con il periodo, ma si teme non siano sufficienti a colmare il deficit idrico peninsulare.

Difficile dire quando questi picchi di calore estremi volgeranno al termine, ma in ogni caso proprio dalla prossima settimana sembra si torni a una “normalità” in termini meteo-climatologici per il periodo di luglio, termine da prendere sempre con le pinze.

Fonte: Meteo Aeronautica

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook