Nubifragio in Calabria: forti temporali e numerosi allagamenti sulla costa Ionica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla Calabria, causando numerosi allagamenti in diverse aree della regione.

Come conservare al meglio le fragole

Il maltempo si abbatte sulla Calabria dove sono stati registrati numerosi allagamenti dovuti alla forte pioggia e ai forti temporali che hanno colpito nelle ultime ore tutta la regione. E in particolare i comuni di Soverato, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, San Sostene, Davoli, in provincia di Catanzaro.

La Gazzetta del Sudonline riporta che a Soverato – si sono registrati numerosi allagamenti con tombini saltati e l’acqua che è salita, in alcuni punti della cittadina, di circa un metro rispetto alla sede stradale. – A Badolato è crollato – un muro di contenimento sulla strada statale 106 Jonica -. Per fortuna nessun danno alle persone. 

Gli allagamenti hanno reso necessario l’intervento sia della Protezione Civile che dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato tutta la notte, supportati da volontari di varie associazioni territoriali. E la Protezione Civile, come si legge sulla pagina facebook, ha invitato i cittadini delle aree più colpite a evitare, almeno per 24 ore, i sottopassi, e ad – abbandonare i piani seminterrati o interrati, se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi e torrenti. –

La Protezione Civile aveva previsto negli scorsi giorni l’allerta rossa sul versante ionico e l’allerta arancione sul resto della Calabria, segnalando la possibilità di intense precipitazioni accompagnate da grandine, fulmini e forti raffiche di vento per la giornata dell’11 settembre. Che hanno puntualmente colpito la regione.

Il bollettino di oggi, domenica 12 settembre, segnala invece allerta gialla in tutta la regione. 

FONTI: Protezione Civile Calabria/Gazzetta del Sudonline 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook