In arrivo i giorni “della merla”: freddo polare e precipitazioni intense in tutta Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora freddo e maltempo nei prossimi giorni, per una conclusione di gennaio degna della tradizione della merla

La ricetta del porridge senza cottura

Ancora freddo e maltempo nei prossimi giorni, per una conclusione di gennaio degna della tradizione della merla

Anche quest’anno, come ogni gennaio, si avvicinano i giorni detti “della merla”: si tratta proverbialmente dei giorni più freddi dell’anno, dai quali dipenderà la mitezza della nostra prossima primavera (infatti, secondo un proverbio, “Se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà mite; se invece sono caldi, la primavera arriverà in ritardo”).

Non deve sorprendere, quindi, se i giorni che ci aspettano saranno particolarmente rigidi: una nuova corrente fredda proveniente dal Nord Europa scenderà sul nostro stivale, portando temperature basse e inferiori alla norma. Ma non sarà l’unica fonte di preoccupazione in campo meteorologico: si attende anche la formazione di un ciclone di maltempo nelle regioni meridionali del Paese, che darà vita ad un tempo instabile con temporali e nevicate anche a bassa quota.

Mancano ancora alcuni giorni alla fine del mese, quindi i meteorologi non si sbilanciano più di tanto, ma quello che possiamo dire è che l’ondata di freddo polare proveniente dalla Russia colpirà il continente (e anche l’Italia) a più riprese nella seconda parte della settimana. Il ciclone che si svilupperà invece fra i mari Ligure e Tirreno, alimentato da correnti molto instabili, provocherà precipitazioni intense a carattere piovoso e nevoso.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il Meteo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook