L’ondata di calore con temperature fino a 45 gradi in Spagna ci mostra cosa sta per accadere da noi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'ondata di calore, considerata la più potente del 2022, sta per arrivare anche dalle nostre parti. In queste ore, già la Spagna e il Portogallo stanno facendo i conti con temperature record

La nuova ondata di calore preannunciata in questi giorni è già in corso nell’Europa occidentale, dove la temperatura dell’aria ha già iniziato a salire durante lo scorso fine settimana. Penisola iberica sotto la morsa dell’afa con un caldo davvero preoccupante.

In questi giorni, infatti, anche Spagna e Portogallo hanno toccato il record dei 45° e la situazione non migliorerà nei prossimi giorni. Secondo l’ufficio meteorologico statale Aemet, infatti, in Spagna sono previste ancora temperature record di oltre 44°. A rischio sono le zone aree meridionali e sud-occidentali dove la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 45 gradi in città come Córdoba o Badajoz.

Preparamiaci, dunque, perché sarà molto probabilmente così nei prossimi giorni anche qui da noi: a partire da domani, venerdì 15, il nostro Paese sarà interessato dall’arrivo dell’anticiclone africano più intenso del 2022. Secondo i meteorologi, l’ondata di calore non ci darà tregua almeno fino alla prossima settimana. In alcune aree – come la Val Padana – si registreranno temperature davvero estremo, con picchi tra i 40°C e i 43°C.  

Leggi qui: Anticiclone africano in arrivo: queste sono le città italiane dove farà più caldo, con picchi fino a 40°C

meteo spagna

AEMET Twitter

Sarà un fine settimana rovente in Spagna, in Italia e ovunque in Europa occidentale, con temperature al di sopra dei 45° e il fenomeno delle notti tropicali, con temperature mai al di sotto dei 25°.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: AEMET

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook