In Alto Adige il vento caldo foehn ha fatto salire la temperatura di 11 gradi in 1 ora

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Laces (Provincia Autonoma di Bolzano) la temperatura è salita di 11 gradi in 1 ora, grazie al foehn, il vento caldo da Nord

Lite tra elefanti

Da -7°C a +4°C in un’ora. Se non un record sicuramente un episodio singolare quello che si è registrato questa mattina a Laces, in Val Venosta (Provincia Autonoma di Bolzano), quando alle 5 la Stazione metereologica segnava -7°C e alle 6 già +4°C. Tutta “colpa” del foehn, il vento caldo da Nord.

Come spiega l’Arpa Piemonte, il foehn è un vento di caduta secco e spesso più caldo della massa d’aria preesistente che, quando si verifica nelle Alpi, provoca appunto una caduta di correnti verso la vallate, raggiungendo forti intensità che possono far aumentare la temperatura fino a 10-20°C in poche ore.

Nulla dunque di preoccupante o di particolarmente strano, ma sicuramente un episodio bizzarro per la rapidità in cui è avvenuto.

Leggi anche: Caldo anomalo in tutta Europa, 27 gradi a Torino (ma l’inverno sta per tornare)

Grazie a questo vento caldo, quindi, Bolzano passerà da -6°C questa mattina a una massima di +10°C gradi, mentre in montagna le temperature resteranno rigide, con -7 a 2.000 e – 12 a 3.000 metri.

vento fohen alto adige 11 dicembre 2021

©Meteo Provincia Autonoma di Bolzano

Il vento ha sicuramente registrato un picco oggi e si prevede un altro (meno intenso) lunedì, per poi affievolirsi nei giorni successivi.

vento fohen alto adige 11 dicembre 2021

©Meteo Provincia Autonoma di Bolzano

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ansa / Meteo Provincia Autonoma di Bolzano – previsioni fohen /   Meteo Provincia Autonoma di Bolzano

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook