Eunice, la violenta tempesta si abbatterà anche sull’Italia? Previsti venti oltre 100 km/h

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La tempesta Eunice sta per colpire anche l'Italia: previste forti piogge, venti di burrasca e mareggiate sia al Nord che al Centro-Sud

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

La tempesta Eunice ha seminato devastazione e paura in diversi Paesi dell’Europa settentrionale, tra cui il Regno Unito, il Belgio e la Polonia. Nelle ultime ore il bilancio delle vittime è salito a 16, molte delle quali travolte dagli alberi abbattuti dal forte vento. Adesso la tempesta, o almeno la sua “coda” punta all’Italia, dove si prevedono piogge consistenti, temporali, violente grandinate e raffiche di vento di oltre 100 km/h. Vediamo quali saranno le Regioni maggiormente investite dal maltempo.

La situazione al Nord

Nell’Italia Settentrionale sono attesi venti impetuosi, soprattutto a Nord-ovest, ma anche nel settore del medio e basso Tirreno e dell’adriatico. Secondo le previsioni meteo e i dati forniti dalla Protezione civile, soffieranno raffiche ad oltre 100 km/h. Al Nord le burrasche sferzeranno soprattutto la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo per le successive 24-36 ore. Lo scenario andrà a migliorare a partire da domani, quando la potenza dei venti si attenuerà.

La situazione al Centro-Sud

Neanche le Regioni centro-meridionali saranno risparmiate dalla “coda” della tempesta Eunice. Per la giornata di oggi sono attesi forti piogge, temporali e raffiche di burrasca su Lazio, Molise, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. E il rischio di mareggiate sarà molto alto, con onde fino a 7 metri di altezza. A Napoli il primo cittadino ha deciso di chiudere al pubblico i parchi per scongiurare tragedie. Nelle aree del Centro e del Sud il tempo continuerà a restare instabile fino a domani, mentre da mercoledì tornerà il sereno su quasi tutto il Paese.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Meteo Giuliacci/Protezione Civile

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook