Il ciclone Apollo si abbatte sulla Sicilia: esondazioni e violente mareggiate nel Siracusano

Arriva il ciclone mediterraneo Apollo. Forti mareggiate ed esondazioni nel Siracusano. Ad Augusta le strade si trasformano in fiumi in piena

In Sicilia e Calabria è allerta rossa per l’arrivo del ciclone mediterraneo Apollo, ribattezzato così dall’Istituto Meteorologico di Berlino). Al momento il vortice si trova a pochi chilometri a Sud-Est di Siracusa, dove nelle ultime 24 ore sono cadute oltre 20 mm di pioggia.

Intorno al centro del ciclone soffiano venti di oltre 100km/h  e violente mareggiate si stanno abbattendo sulla costa.

Numerosi gli allegamenti e le esondazioni in varie aree della provincia, in particolare ad Augusta, dove le strade si sono trasformate in fiumi in piena.

Sono stati momenti di grande paura per una famiglia residente nel Siracusano, in contrada Pantanelli, dove è esondato un torrente. Per soccorrerla è stato necessario l’intervento della Protezione Civile, che con un gommone ha fatto evacuare i residenti.

A causa del maltempo è stato chiuso anche il tratto autostradale Siracusa-Catania, tra Melilli e Siracusa nord. Per il rischio di mareggiate è stata sospesa anche la circolazione ferroviaria tra Catania e Siracusa e tra Ragusa e Canicattì. Si segnalano anche diversi alberi caduti e segnaletiche stradali divelte per via del forte vento.

Le previsioni per le prossime ore

Per quanto riguarda le prossime ore, gli esperti prevedono un peggioramento. Il ciclone Apollo, infatti, non si allontanerà ancora dalle coste siracusane e catanesi. E anche domani sono attese forti precipitazioni su tutta la Sicilia orientale. Il maltempo darà un po’ di tregua soltanto a partire dal 31 ottobre.

In vista del peggioramento, Catania si è letteralmente blindata per scongiurare ulteriori danni e vittime causati negli scorsi giorni dai violenti nubifragi.

Restano chiusi uffici, scuole e negozi e dalla mezzanotte è stato chiuso anche il lungomare.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: EUMETSAT/3BMeteo/Weather Sicily

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook