Caldo africano sempre più insopportabile: picchi fino a 40°C al Centro-Sud e rischio nubifragi e grandinate al Nord

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con l'arrivo dell'anticiclone africano Caronte agli estremi picchi di calore si sommano anche scrosci con rischio grandine. Le previsioni metereologiche per la settimana appena iniziata riconfermano le temperature elevatissime e allertano su eventi temporaleschi nel Settentrione

È appena iniziata una nuova settimana con l’anticiclone africano Caronte che continua a infuocare l’intera Italia. Da Nord a Sud si registrano ancora temperature infernali con nubifragi nelle regioni settentrionali.

Nelle isole e nel Centro-Sud sono previste punte di oltre 40°C. Nella mattinata odierna a Napoli e Roma si registrano già 38°. Le massime sono però in aumento anche al Nord Italia.

Nel Settentrione e nella fascia alpina e prealpina già da martedì sono attesi temporali di varia portata con rischio grandine che, accompagnati da forti raffiche di vento, dureranno per tutta la settimana. Si prevedono fenomeni temporaleschi particolarmente intensi in Piemonte e Lombardia.

Nel weekend alcuni nubifragi potrebbero interessare anche alcune regioni centrali, ma già nella serata di sabato e per tutta la giornata di domenica il tempo tornerà stabile.

Temporali e pioggia sono destinati a diminuire sempre più, lasciando gradualmente il posto a giornate soleggiate e, nuovamente, roventi. L’emergenza siccità, che sta piegando il Paese, è destinata ad aggravarsi poiché sia nella Pianura padana che in tutta la Penisola le precipitazioni sono nettamente al di sotto della media.

Inizierà così il mese di luglio, con temperature medie non inferiori ai 35-36° per la maggior parte delle regioni peninsulari e venti deboli e caldi che non daranno sollievo alla calura di Caronte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Aeronautica militare

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook