Breve tregua dal caldo: piogge e grandine in arrivo e nuova ondata di calore in vista

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Previsti eventi temporaleschi violenti con grandinate nei prossimi giorni. Maggiormente a rischio sono le regioni settentrionali, anche altre aree saranno interessate da perturbazioni seppur le precipitazioni saranno scarse e non porteranno alcun beneficio alla drammatica situazione siccità

Le ondate di calore si susseguono una dopo l’altra con i loro nomi e le loro temperature infernali e in questa ultima settimana di luglio è prevista una breve tregua dalla morsa del caldo con maltempo in arrivo nelle regioni settentrionali e centrali.

Precipitazioni medie ma anche eventi temporaleschi più turbolenti con rischio grandine sono attesi in particolare in Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

L’insistente presenza dell’Anticiclone Nord-Africano non ha fatto altro che far accumulare energia potenziale a tutti i nostri mari, ma pure nelle conche e in Val padana. Tutto ciò, inevitabilmente, rappresenta ora un enorme serbatoio di carburante a disposizione dei fenomeni atmosferici, anche estremi.

Questo significa che, tra i tanti temporali attesi nei prossimi giorni, è molto probabile che se ne sviluppino alcuni particolarmente intensi, accompagnati da grandine e nubifragi, avverte il Meteo Giuliacci.

Non tutta la penisola sarà interessata da perturbazioni e non così a lungo come sperato da poter mitigare i disastrosi effetti della siccità. A partire dal fine settimana le temperature torneranno a salire al di sopra della media stagionale. Anche nella prossima settimana vi saranno lievi piogge, ma le nubi lasceranno il posto a giornate soleggiate e roventi in quasi tutta Italia.

Ci attende un mese d’agosto caldo e piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Non resta perciò che mettere in pratica  trucchi e consigli per rinfrescarsi. Con questo caldo ricordiamoci di lasciare una ciotola d’acqua fresca per api, uccelli e animali randagi affinché anche loro possano abbeverarsi.

Fonte: Meteo GiuliacciMeteo Aeronautica militare

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook