Allerta meteo: tra oggi e domani raffiche di vento e sabbia rossa, soprattutto al Sud e nelle isole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Previste raffiche di vento tra sabato 12 e 13 marzo con possibili depositi di sabbia rossa del Sahara. Le previsioni meteo non sono molto rassicuranti per questo fine settimana per il Sud e le isole

Ecco il carrello smart per la spesa

Meteo in peggioramento tra sabato 12 e domenica 13 marzo: secondo quanto riportato da Il meteo.it, a causa della presenza di un vortice ciclonico in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale il fine settimana porterà non solo piogge, ma anche una tempesta di vento con raffiche che in qualche caso potranno addirittura raggiungere i 100 km/h, dando vita, inoltre, a pericolose mareggiate lungo le coste più esposte.

Inoltre, vista la provenienza delle correnti, è elevato il rischio del curioso fenomeno della sabbia rossa in sospensione, in arrivo direttamente dal deserto del Sahara e che potrebbe depositarsi al suolo su alcune regioni, a causa delle precipitazioni.

Il vortice ciclonico previsto nelle prossime ore si “accumulerà” tra Penisola Iberica, Sardegna e Nord Africa, e si muoverà verso il nostro Paese attivando raffiche di Scirocco con picchi di 100 km/h sulla Sardegna e sui settori centro-occidentali della Sicilia. Con possibilità di mareggiate.

Nulla di tragico soprattutto se si vedrà depositarsi sulle macchine o altri oggetti del pulviscolo rosso.

Nell’atmosfera saranno presenti notevoli quantità di sabbia rossa trasportata dai venti direttamente dal deserto del Sahara che, a causa delle piogge, si depositeranno al suolo specie su Sicilia e Sardegna – si legge sul Il meteo.it – Potrà dunque capitare di vedere sulle macchine o su altri oggetti questo pulviscolo color rossastro ricoprire le superfici, un chiaro esempio dell’enorme spostamento che le masse d’aria compiono nel nostro emisfero

Il vento, comunque, porterà aria calda.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il Meteo.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook