Da domani torna il caldo africano (e resterà a lungo). Ma al nord arrivano pioggia e grandine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nelle regioni meridionali sarà l'anticiclone africano a dominare la scena, facendo alzare le temperature. Al nord invece sono già tornati temporali e grandine

Torna il grande caldo. Le ultime previsioni confermano quanto si prospettava per il fine settimana. Nelle regioni meridionali sarà l’anticiclone africano a dominare la scena, facendo alzare le temperature. Al nord invece sono già tornati temporali e grandine.

Se nel corso dell’ultima settimana abbiamo respirato, la fine del caldo è stata solo temporanea e dietro l’angolo ci attende una nuova fase meteo rovente che interesserà buona parte del nostro paese.

L’unica isola felice sarà il Nord-Ovest, dove ci saranno piogge e temporali frequenti, mentre a sud dell’Emilia Romagna e in particolare al Meridione il caldo si farà sentire davvero tanto. Non ci sarà più alcuna possibilità di pioggia a tempo indeterminato, mentre le temperature saliranno ben al di sopra delle medie stagionali, spiega il Colonnello Giuliacci.

Farà caldo a lungo

Questa volta la calura non sarà passeggera ma second le attuali previsioni durerà a lungo, almeno fino al mese di agosto:

Per vedere un cambio di rotta, oramai, dovremo aspettare il mese di agosto, perché l’ultima settimana di luglio i valori termici torneranno molto alti nel nostro Meridione, a causa dell’avanzata del promontorio africano.

Al Nord pioggia e grandine

Per domani, il Servizio Meteo dell’Aeronautica prevede temporali sparsi in tutto il Nord Italia

dalla tarda mattina e fino termine giornata su Valle d’Aosta, centro-nord Piemonte e nord Lombardia con fenomeni localmente intensi nel pomeriggio e in serata. Nubi consistenti sul restante settore alpino e prealpino con brevi rovesci mattutini su Trentino-Alto adige e nord Veneto e isolati temporali pomeridiani, in esaurimento serale, su Trentino-Alto Adige e settori nord di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Fonti di riferimento: Meteo Giuliacci, Servizio Meteo AM

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook