Maxi incendio in un palazzo di Genova: quasi 100 persone sfollate dopo il rogo di stanotte 

Fino a questa mattina i pompieri hanno lavorato senza tregua per spegnere l'incendio che ha devastato parzialmente un edificio residenziale di Genova. Sono ben 96 le persone sfollate a seguito dello spaventoso rogo

Notte da incubo per diverse famiglie, che sono state costrette a lasciare i loro appartamenti dopo che le fiamme hanno avvolto parte di una palazzina di via Piacenza 17, nel quartiere Massana di Genova. I Vigili del Fuoco, accorsi sul posto, hanno lavorato senza sosta fino a stamattina per domare il rogo che ha distrutto il soffitto e l’intero piano sottostante.

Restano ancora da chiarire le cause dell’incendio, ma dai primi rilevamenti pare che sia stato innescato dagli attrezzi usati per il lavoro di ristrutturazione del tetto.

Nel giro di qualche ora il forte odore di bruciato è stato avvertito in varie aree della città. Per mettere tutti in salvo, è stato disposta la totale evacuazione della palazzina. In totale sono 96 le persone rimaste sfollate.

“Per adesso, in 40 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte: 17 persone, ieri, sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città; gli altri verranno sistemati questa sera; all’interno delle famiglie sfollate ci sarebbero, secondo i nostri dati, 9 minori, tra cui un neonato; una anziana, invece, è stata ospitata in una casa di riposo” fa sapere  l’assessore alla Protezione Civile Sergio Gambino che, assieme alla Polizia locale, alla Protezione civile e ai Servizi sociali del Comune, ha seguito tutte le fasi dell’operazione.

Per precauzione alcuni anziani e persone in difficoltà o con problemi di salute sono state trasferite in ospedale, ma nessuno risulta grave.  non risultano feriti gravi, mentre sul posto sono arrivate diverse squadre dei Vigili del fuoco di Genova e di Chiavari per spegnere le fiamme. Le autorità hanno ordinato, inoltre, lo stop della viabilità di via Piacenza e via Emilia, riaperte al traffico soltanto stamattina

Ovviamente sono ancora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti sulle cause dell’incendio. – conclude la Protezione Civile –Continueremo a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, per capire le condizioni dell’immobile e se sia possibile far rientrare nelle loro case le persone sfollate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Genova 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook