La mini foresta urbana di Manhattan, con il metodo Miyawaki diventerà autosufficiente entro pochi anni

La Manhattan Healing Forest vedrà la piantumazione di 1.000 piante autoctone su una superficie di soli 2.700 metri quadrati per stabilizzare il terreno attraverso le radici e ad assorbire le acque in eccesso

La tendenza globale delle tiny forest, composte da piante autoctone per benefici ambientali, approda a Manhattan con la prossima creazione di una mini-foresta all’estremità meridionale di Roosevelt Island. Conosciuta come Manhattan Healing Forest, questa iniziativa senza precedenti vedrà la piantumazione di 1.000 piante autoctone, tra alberi e arbusti, su una superficie di soli 2.700 metri quadrati.

Il progetto è guidato da iDig2Learn, un’organizzazione no-profit impegnata a riconnettere le persone con la natura. La fondatrice, Christina Delfico, ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide ambientali come le inondazioni e le mareggiate con la natura stessa:

Siamo un’isola. Pensiamo alle inondazioni, alle mareggiate e il miglior trattamento è piantare un albero. Le radici stabilizzeranno il terreno. Con un buon terreno, non ci saranno inondazioni. La giungla di cemento ha bisogno di foreste tascabili.

La mini-foresta, realizzata con il metodo Miyawaki, mira a stabilizzare il terreno attraverso le radici e ad assorbire le acque in eccesso, offrendo così benefici di lunga durata.

Le foreste diventano autosufficienti entro pochi anni

Il metodo Miyawaki è stato sviluppato dal botanico giapponese ed ecologo vegetale Akira Miyawaki che nel 2006 ha ricevuto il Blue Planet Prize, un importante premio ambientale, per il suo lavoro di ripristino degli ecosistemi forestali.

Coinvolge la piantumazione ravvicinata di alberi e arbusti autoctoni in terreni accuratamente preparati con compost e pacciame. Questa tecnica permette alle foreste in stile Miyawaki di diventare autosufficienti entro pochi anni e di raggiungere la maturità in alcune decadi.

Oltre a fornire un habitat per gli insetti e la fauna selvatica, assorbire il carbonio e purificare l’aria, tali foreste promuovono la biodiversità e contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici. La Manhattan Healing Forest sarà piantata nel Southpoint Park di Roosevelt Island, in un’area precedentemente inutilizzata.

La piantumazione, prevista per il 6 aprile, coinvolgerà volontari della comunità e segna un passo innovativo nella progettazione urbana sostenibile. Con la sua realizzazione, Manhattan si unirà ad altre città nel mondo che hanno abbracciato il concetto di foreste tascabili per promuovere la salute ambientale e il benessere delle comunità urbane.

Tiny Forest Manhattan 2

@SUGi

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Manhattan Healing Forest

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook