Trombe marine, grandine e bombe d’acqua: il maltempo imperversa da Nord a Sud

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da Nord a Sud il nostro Paese sta passando una breve ma intensa crisi di maltempo che sta causando non pochi danni (ma nessun ferito per ora)

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Stop all’estate negli ultimi due giorni, con grandine, bombe d’acqua e persino trombe marine. Da Nord a Sud il nostro Paese sperimenta una breve ma devastante crisi di maltempo che sta causando non pochi danni (ma nessun ferito per ora).

A Nord, e in particolare in Lombardia e in Emilia Romagna, il disastro maltempo è iniziato tra il 2 e il 3 luglio e ora è arrivato anche al centro. Nel Ferrarese 1500 case sono senza luce, con danni in particolare nella zona di Ostellato, Rovereto, Portomaggiore e verso i lidi.

Come se il coronavirus non bastasse, il maltempo si abbatte sul nostro Paese causando ingenti danni economici, soprattutto alle colture. I Vigili del Fuoco hanno già effettuato più di 180 interventi solo nella notte tra il 3 e il 4 luglio nelle province di Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. E tra l’altro  nel bolognese (Borgo Tossignano) si è anche registrato un terremoto, di magnitudo 3, quindi di lieve entità, ma comunque percepito.

Disastro anche a Sperlonga, sul litorale laziale, dove una tromba marina ha devastato un intero stabilimento, ma ha fortunatamente risparmiato la città.

Mentre a Roma un’improvvisa grandinata ha sorpreso i cittadini che sono passati in poco tempo dal godere di uno splendido sole estivo a doversi riparare.

I video e le immagini diffuse sui social non lasciano spazio a dubbi su quanto stia accadendo.

Altri video registrati dalla nostra redazione disponibili qui.

Fortunatamente, comunque, per ora non si segnalano feriti.

Fonti di riferimento: Ansa / Twitter / Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook